25 Agosto 2017

Monolocali in vendita a Roma: consigli per arredare un monolocale

News

Home News Monolocali in vendita a Roma: consigli per arredare un monolocale
Monolocali in vendita a Roma: consigli per arredare un monolocale

Le case piccole sono sempre le più difficili da arredare, ma bastano poche accortezza per trasformare un monolocale in un appartamento che non ha nulla da invidiare alle abitazioni più importanti. Intermedia già di per sé propone monolocali in vendita a Roma costruiti sul concetto di “casa ergonomica” per evitare inutili sprechi di spazi e permettere di arredare ogni angolo della casa, ma dei buoni consigli di arredo sono sempre utili.

Vivere in un monolocale a Roma richiede una grande dote: l’ottimizzazione degli spazi per riuscire a far stare tutto ciò che serve in pochi metri quadrati. E, perché no, anche per togliersi il lusso di godere comunque di qualche comfort. Dal tavolo che diventa un quadro all’armadio che nasconde un letto; dalle mensole estraibili alle soluzioni allungabili: basta inventarsi.

Per vivere alla grande in un piccolo appartamento c’è un unico segreto: arderlo al meglio. Le soluzioni per far sembrare una stanza molto più grande ci sono e sono anche facilmente realizzabili. Come nuovi usi del colore, arredi realizzati su misura e letti che scompaiono come per magia. Se i metri quadrati a disposizione sono pochi è importante considerare con attenzione le giuste proporzioni degli arredi. Un letto troppo grande, una cucina ingombrante, un divano sproporzionato potrebbero guastare l’armonia della stanza. Meglio rinunciare a qualcosa, inserire il giusto indispensabile e non strafare con le misure. Partire con le idee chiare è la soluzione perfetta se vuoi comprare e arredare un monolocale a Roma.

Non volete il letto in mezzo all’unica stanza? Le soluzioni non mancano.

Dietro a quello che a prima vista potrebbe sembrare un semplice armadio, si potrebbe celare un letto a scomparsa, o un’intera zona notte nascosta durante il giorno per aprirsi la sera sul piccolo ma arioso monolocale. Le soluzioni “a parete” si ispirano alle tradizionali case giapponesi, dove le pareti scorrono e le stanze mutano forma ed identità di volta in volta.

Sei un audace e ti piace osare? Ecco la soluzione che fa per te: il letto sul soffitto!

Certe volte saper cambiare prospettiva può regalare soluzioni inaspettate. Perché è prettamente un retaggio sociale quello che vuole il letto esclusivamente a terra. In realtà, il letto può anche essere sospeso, pronto a scendere come per magia al momento del bisogno. Grazie ad un pratico sistema di contrappesi, infatti, il letto può essere alzato ed abbassato a piacimento. Un’idea decisamente ingegnosa, ideale per sfruttare ogni angolo della casa, a partire dal soffitto.

Nelle grandi metropoli, come appunto Roma, i mini appartamenti sono quasi un trend. A Milano c’è una delle case più piccole al mondo, un monolocale di 7 metri quadrati, realizzato dall’architetto milanese Martina Margaria; a Parigi lo studio Kitoko ha progettato un appartamento di 8 metri quadrati; mentre a Londra, a Islington, si trova un’abitazione di poco più di 17 metri quadrati.

Intermedia propone monolocali in vendita a Roma con metrature decisamente più generose, ma i consigli valgono a prescindere dalle (piccole o piccolissime) dimensioni dell’appartamento.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti sulle nuove proposte in arrivo.
Attiva notifiche

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti su altri appartamenti che torneranno liberi.
Attiva notifiche