26 Aprile 2017

Acquista appartamenti a Roma in classe A e B: detrazione Iva 50% anche nel 2017

News

Home News Acquista appartamenti a Roma in classe A e B: detrazione Iva 50% anche nel 2017
Acquista appartamenti a Roma in classe A e B: detrazione Iva 50% anche nel 2017

INTERMEDIA ha da poco ottenuto le certificazioni energetiche degli appartamenti in vendita a Roma Nord, nel quartiere Bufalotta. All’interno del complessi Ibiscus 1 e Ibiscus 2 ci sono quindi 84 appartamenti in classe A1 o A2 e altri 14 io classe B per i quali si può usufruire della detrazione del 50% dell’IVA Il decreto Milleproroghe ha infatti confermato fino al 31 dicembre 2017 la riduzione al 50% dell’Iva per l’acquisto di case e appartamenti a Roma ad alta efficienza energetica, quindi in classe A1, A2 e B.

Requisiti per ottenere le detrazioni iva per appartamenti nuovi a Roma?
Molto semplice: basta acquistare case o appartamenti ad alta prestazione energetica, costruiti secondo specifici requisiti e di classe energetica A e B. La detrazione è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto dal costruttore ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

Altre condizioni per ottenere le detrazioni iva per appartamenti nuovi a Roma?
Gli appartamenti di IBISCUS 1 e 2 per i quali si può richiedere la detrazione IVA del 50% devono essere acquistate e rogitate entro il 31 dicembre 2017. La detrazione vale anche per la seconda casa che ha un’IVA del 10% rispetto a quella del 4% sulla prima casa. La normativa favorisce quindi anche l’acquisto di seconde case a Roma a Nord, in una classe energetica elevata, in modo da non correre il rischio che si possa sprecare troppa energia in una casa utilizzata solo in alcuni periodi dell’anno.

Se si compra un appartamento a Roma Nord nel quartiere Bufalotta come prima casa si potrà contare su un credito d’imposta pari al 2% del costo di acquisto, dato che l’Iva dovuta al costruttore è del 4%. Nel caso invece di acquisto di seconda casa lo sconto fiscale è pari al 5% del costo di acquisto dato che l’Iva da versare è al 10%. Come in tutte le soluzioni immobiliari vendute da INTERMEDIA c’è la possibilità di abbinare il box auto, sul quale sarà possibile applicare lo stesso trattamento fiscale previsto per l’immobile al quale è collegato.

Come beneficiare del bonus iva?
Sarà sufficiente inserire la spesa per l’acquisto della casa sul modello 730 nel rigo E59 della sezione III C del Quadro E (oneri e spese).

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!