12 Dicembre 2017

Ecobonus 2018: detrazione spese 65% per la smart home

News

Home News Ecobonus 2018: detrazione spese 65% per la smart home
Ecobonus 2018: detrazione spese 65% per la smart home

Intermedia, che da oltre 15 anni è il riferimento per chi cerca appartamenti nuovi a Roma, ricorda la possibilità di accedere a varie agevolazioni, tra cui spicca l’ecobonus domotica 2018.

Cos’è e come funziona la detrazione del 65% delle spese per chi acquista, installa impianti e sistemi di controllo a distanza per vivere in una smart home?

La detrazione è tra i bonus casa riconfermati e prorogati dalla legge di Bilancio 2018 ma non ancora approvati in via definitiva. In attesa di poter leggere la conferma sulla Gazzetta Ufficiale, vediamo quali sono i tipi di impianto che consentono oltre che l’accensione e lo spegnimento a distanza dei dispositivi, anche di mostrare i consumi degli impianti. Tra le misure che dovrebbero essere confermate ci sono le detrazioni fiscali per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda.

Con la legge di Bilancio per il 2018 si annunciano altre novità per alcune detrazioni destinate ad essere in parte rimodulate. In compenso arriva il bonus verde per risistemare terrazzi e giardini, anche in condominio.

Detrazione per piante e giardinaggio. La nuova agevolazione spetta per la sistemazione a verde di balconi, terrazzi, lastrici solari e giardini, privati o condominiali. Lo sconto fiscale è previsto per l’acquisto e messa a dimora di nuove piante e per le relative spese di manutenzione, ma anche per l’installazione di impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi. Previsto un limite di spesa di 5.000 euro e un’aliquota del 36%. La detrazione, che può quindi arrivare ad un massimo di 1.800 euro, è da ripartire anche in questo caso in 10 rate annuali.

Bonus mobili. Il bonus mobili è stato confermato anche per il 2018, ma nella versione più restrittiva già introdotta dallo scorso anno, per cui si applicherà solo in caso di lavori recenti. L’agevolazione consiste nella detrazione, in 10 anni, del 50% della spesa per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici da destinare ad immobili ristrutturati. Previsto un tetto massimo di spesa di 10.000 euro per ciascun appartamento. Per chi acquista mobili nel 2018 la detrazione è ammessa solo in caso di lavori iniziati dal 1° gennaio 2017, o effettuati nel 2018.

Le agevolazioni fiscali previste per il 2018 sono un’ottima opportunità per chi è in cerca di un appartamento nuovo a Roma.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!