10 Agosto 2018

Consigli per combattere il caldo nel tuo nuovo appartamento a Roma

Consigli per vivere la casa

Home News Consigli per combattere il caldo nel tuo nuovo appartamento a Roma
Consigli per combattere il caldo nel tuo nuovo appartamento a Roma

Rinfrescare il tuo nuovo appartamento a Roma senza utilizzare l’aria condizionata? Sì, si può fare. Anche chi possiede un impianto di climatizzazione può accenderlo il meno possibile, risparmiando sui costi di alimentazione oltre ai malesseri dovuti all’eccessivo fresco prodotto da un utilizzo esagerato e ad uno sbalzo termico notevole tra interno ed esterno. Ti proponiamo qualche soluzione per combattere il caldo e vivere al meglio la tua nuova casa a Roma, dove l’estate dura più che altrove.

Se hai l’abitudine di stendere il bucato in casa non farlo nelle ore più calde, produrrebbe troppa umidità nell’aria che contribuisce ad aumentare la temperatura percepita. Non usare le apparecchiature elettriche e gli elettrodomestici se accesi producono calore che fa salire la temperatura all’interno della tua casa, parliamo in particolare degli schermi di grandi dimensioni, asciugatrici e sorgenti luminose.

Per non far entrare in casa il caldo bisogna limitare l’ingresso dell’aria esterna. Quindi finestre sigillate e tapparelle abbassate, soprattutto per le facciate più esposte al sole. Con l’aria entrerebbe anche l’umidità che si accompagna al calore e che rende le temperature alte più difficili da sopportare. Aerare solo quando le temperature esterne sono basse, solitamente la sera tardi o la mattina molto presto. Dall’interno per contrastare il caldo si può intervenire con i tendaggi, meglio se bianchi e pesanti per schermare i raggi solari.

Per creare un po’ d’ombra si possono installare delle tende da sole o un ombrellone per ombreggiare balconi, terrazze o aree esterne. Queste soluzioni abbasseranno di qualche grado la temperatura interna dell’abitazione. Se hai il pollice verde anche le piante si possono utilizzare per creare una sorta di schermatura. La vegetazione, infatti, ha naturalmente la capacità di assorbire il calore ed evitare che raggiunga la tua casa. Le piante più adatte sono quelle rampicanti o gli arbusti ricchi di foglie, più sono rigogliose più faranno ombra.

Un ultimo consiglio: in estate cambia anche l’alimentazione. Consumare tanta frutta e verdura di stagione, per quanto possa sembrare banale, è un modo per rendere il caldo più sopportabile. Si tratta di cibi ricchi d’acqua che aiutano ad idratarsi correttamente e ad apportare tanti sali minerali nella dieta.

Ti auguriamo una buona estate, ma ti ricordiamo che i nostri uffici resteranno aperti tutto il mese di agosto. Passa a trovarci per conoscere le nuove soluzioni in vendita e in affitto a Roma.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!