30 Ottobre 2018

Case nuove a Roma: ottimo investimento!

News

Home News Case nuove a Roma: ottimo investimento!
Case nuove a Roma: ottimo investimento!

E’ ancora un momento favorevole per chi vuole comprare case nuove a Roma. Il mercato delle abitazioni continua ad essere favorevole per chi vuole comprare, con prezzi ancora stabili o in flessione in un quadro di crescita dei volumi di compravendita. La perdita di valore riguarda in particolare le abitazioni usate e periferiche (-22%), mentre per le nuove si registra un aumento e quindi un buon investimento.

I prezzi delle case nuove a Roma

Dal 2010 i prezzi sono scesi del 15,8% (-22% per le case esistenti) e ancora nel secondo trimestre del 2018 il prezzo medio delle abitazioni registra una flessione dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2017, calo meno significativo però rispetto al -0,5% del trimestre precedente.

Il segno meno su anno, è dovuto alle abitazioni definite “usate” che registrano un calo dei prezzi tendenziale dello 0,7%, mentre le abitazioni nuove (che però pesano poco più di un quinto sull’indice generale) registrano un aumento dei prezzi di +1,6%.

Intermedia Gruppo Caltagirone, per esempio, propone case di nuova costruzione a Roma a partire da 115 mila euro per un monolocale, 145 mila euro per un bilocale e 250 mila euro per trilocali a Roma Nord.

Case nuove a Roma, analisi dell’Istat

Se ci si raffronta invece con il trimestre precedente appare una leggera ripresa dei prezzi su base nazionale con un +0,8% e qui anche le case “usate” registrano un incremento di prezzo dello (0,7%). Questo il quadro che emerge dai dati dell’Istat diffusi nei giorni scorsi, che sottolineano la conferma di “una fase di crescita dei volumi di compravendita” (+5,6% l’incremento tendenziale registrato nel periodo dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate).

Tuttavia si registra una certa eterogeneità degli andamenti dei prezzi. Infatti il Centro insieme con Sud e Isole registrano una flessione tendenziale dei prezzi delle abitazioni più marcata di quella nazionale (rispettivamente -1,6% e -0,6%). Per contro, nel Nord-Ovest i prezzi delle abitazioni crescono (+0,7%) mentre sono stabili nel Nord-Est.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti sulle nuove proposte in arrivo.
Attiva notifiche

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti su altri appartamenti che torneranno liberi.
Attiva notifiche