30 Ottobre 2018

Case nuove a Roma: ottimo investimento!

News

Home News Case nuove a Roma: ottimo investimento!
Case nuove a Roma: ottimo investimento!

E’ ancora un momento favorevole per chi vuole comprare case nuove a Roma. Il mercato delle abitazioni continua ad essere favorevole per chi vuole comprare, con prezzi ancora stabili o in flessione in un quadro di crescita dei volumi di compravendita. La perdita di valore riguarda in particolare le abitazioni usate e periferiche (-22%), mentre per le nuove si registra un aumento e quindi un buon investimento.

I prezzi delle case nuove a Roma

Dal 2010 i prezzi sono scesi del 15,8% (-22% per le case esistenti) e ancora nel secondo trimestre del 2018 il prezzo medio delle abitazioni registra una flessione dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2017, calo meno significativo però rispetto al -0,5% del trimestre precedente.

Il segno meno su anno, è dovuto alle abitazioni definite “usate” che registrano un calo dei prezzi tendenziale dello 0,7%, mentre le abitazioni nuove (che però pesano poco più di un quinto sull’indice generale) registrano un aumento dei prezzi di +1,6%.

Intermedia Gruppo Caltagirone, per esempio, propone case di nuova costruzione a Roma a partire da 115 mila euro per un monolocale, 145 mila euro per un bilocale e 250 mila euro per trilocali a Roma Nord.

Case nuove a Roma, analisi dell’Istat

Se ci si raffronta invece con il trimestre precedente appare una leggera ripresa dei prezzi su base nazionale con un +0,8% e qui anche le case “usate” registrano un incremento di prezzo dello (0,7%). Questo il quadro che emerge dai dati dell’Istat diffusi nei giorni scorsi, che sottolineano la conferma di “una fase di crescita dei volumi di compravendita” (+5,6% l’incremento tendenziale registrato nel periodo dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate).

Tuttavia si registra una certa eterogeneità degli andamenti dei prezzi. Infatti il Centro insieme con Sud e Isole registrano una flessione tendenziale dei prezzi delle abitazioni più marcata di quella nazionale (rispettivamente -1,6% e -0,6%). Per contro, nel Nord-Ovest i prezzi delle abitazioni crescono (+0,7%) mentre sono stabili nel Nord-Est.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!