31 Gennaio 2022

Fasce orarie energia elettrica: quando è meglio utilizzare gli elettrodomestici?

Consigli per vivere la casa

Home News Fasce orarie energia elettrica: quando è meglio utilizzare gli elettrodomestici?
Fasce orarie energia elettrica: quando è meglio utilizzare gli elettrodomestici?

Intermedia lancia una rubrica tutta nuova, dedicata alla gestione e al risparmio energetico in casa. Per dare qualche consiglio e spunto per consumare meno elettricità abbiamo deciso di riservare un particolare spazio nel nostro blog a questo tema.

Tutto quello che devi sapere sulle fasce orarie dell’energia elettrica

Utilizzare l’elettricità in una fascia oraria piuttosto che in un’altra può significare un importante risparmio in bolletta. In Italia, i consumi dell’energia sono regolati in base a differenti fasce con tariffe specifiche. Tutto però dipende dalle soluzioni proposte dagli operatori e dal tipo di tariffazione scelta per la propria casa. Esistono infatti:

  • fascia monoraria con una tariffa unica per tutta la giornata;
  • contratto biorario che prevede costi diversi durante il giorno, la sera e nei weekend;
  • fascia multioraria, durante la quale i costi sono differenti in base all’orario in cui viene utilizzata l’elettricità.

Perché esistono queste tipologie di contratti? Durante i giorni feriali, la domanda di energia elettrica è molto elevata a causa delle attività industriali e commerciali. Viceversa, nei giorni festivi e dopo le 18, il consumo è notevolmente ridotto perché fabbriche ed esercizi commerciali interrompono le attività. Proprio per questo i fornitori di energia elettrica incentivano consumi domestici serali, notturni e festivi per i quali offrono tariffe più vantaggiose.

Vediamo quindi quali sono le fasce orarie dell’energia elettrica:

  • La F1 va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì ed è quella in cui si registrano i prezzi più alti;
  • Nella F2, dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì, il consumo è più conveniente;
  • Nella fascia F3, che comprende sabato, domenica e i giorni festivi, il risparmio è considerevole.

Devi fare una lavatrice? Meglio la domenica. Per risparmiare energia elettrica in casa cerca di utilizzare i tuoi elettrodomestici soprattutto nel fine settimana. Un altro importante accorgimento è quello di scegliere modelli ad alte prestazioni che consumano molto meno rispetto alle versioni più datate.

Cerchi CASA IN VENDITA o IN AFFITTO a ROMA? Intermedia ti propone appartamenti in pronta consegna in molte zone della capitale. Contattaci per scoprire tutte le offerte riservate per te.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!