15 Giugno 2018

Appartamenti in pronta consegna a Roma: lavori sul terrazzo tipici del mese di giugno

Consigli per vivere la casa

Home News Appartamenti in pronta consegna a Roma: lavori sul terrazzo tipici del mese di giugno
Appartamenti in pronta consegna a Roma: lavori sul terrazzo tipici del mese di giugno

L’estate si avvicina a grandi passi e in questo momento dell’anno c’è molto da fare per chi possiede un giardino, un terrazzo o un orto. O per chi ha appena comprato un appartamento in pronta consegna a Roma Nord nella residenza “Ibiscus 3 e 4” e a Roma Sud nel complesso “I Salici”, dove tutte le soluzioni (mono, bilo e trilocali) vengono proposte con terrazzi e balconi. E visto che gli orti verticali sono la nuova tendenza del momento, diciamo che le persone interessate ed indaffarate non mancano.

A giugno il caldo e le alte temperature rendono necessaria un’irrigazione costante di piante ornamentali, ortaggi e manto erboso. Insieme alle annaffiature, le piante in fiore gradiranno del fertilizzante liquido da somministrare una volta al mese. In questo momento inoltre l’erba va tagliata con costanza, evitando di accorciarla troppo, altrimenti il sole potrebbe bruciarla.

Le condizioni climatiche favoriscono gli attacchi da parte dei parassiti e l’insorgere di malattie fungine: se non l’avessimo già fatto possiamo proteggere le nostre piante con dei trattamenti preventivi, mentre in caso riscontrassimo già un problema potremo intervenire con dei rimedi naturali prima ancora che con la chimica.

Un altro capitolo impegnativo per chi ha comprato un appartamento in pronta consegna a Roma con terrazzi e balconi, riguarda le potature, che in questo momento interessano soprattutto siepi e piante rampicanti, allo scopo di contenerne lo sviluppo. Il consiglio degli esperti è quello di evitare interventi massicci, in particolare nelle giornate più afose, per non indebolire le piante. Tra le altre cose, faremo bene a eliminare le rose appassite per favorire la produzione di nuovi boccioli, rimuovere i polloni che spuntano alla base degli alberi e piantumare nuovi arbusti e piante in vaso o in piena terra.

Nell’orto, compresi quelli verticali che avete fatto crescere nei vasi sul terrazzo, l’attività è altrettanto intensa. Qui si può cominciare lavorando e sarchiando il terreno per migliorarne l’aerazione, mentre prosegue la raccolta degli ortaggi che maturano in questo periodo come zucchine, piselli, cipolle, sedano, fagiolini e insalata. Prendiamoci cura anche di meloni e angurie, in via di maturazione, cimandone i fusti.

Per chi invece ha appena comprato uno degli appartamenti in pronta consegna proposti da Intermedia a Roma Nord e Roma Sud, si ricorda che in queste settimane si potranno mettere a dimora le piante di pomodoro ed effettuare nuove semine di prezzemolo, basilico, carote, fagiolini, pomodori e zucchine tardivi.

Per una zona verde decisamente ben tenuta, le scadenze e i ritmi imposti dalla natura sono elementi decisamente importanti da tenere in debita considerazione. Insomma: il vostro terrazzo ha bisogno delle stesse attenzioni che assicurate alla vostra nuova casa.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!