Dallo scorso anno sono state introdotte agevolazioni straordinarie per i giovani interessati a comprare un’abitazione e questo si è tradotto in una richiesta di mutui davvero superiore a ogni media, con un aumento – rispetto al 2020 – del 19% dei finanziamenti destinati alla prima casa per gli under 36.
Ma quali sono le motivazioni che hanno così modificato il mercato e chi sono i protagonisti di questo cambiamento?
Agevolazioni ai giovani per l’acquisto della prima casa, come è cambiato il panorama dei mutui
Con l’introduzione, a maggio 2021, del Decreto Sostegni Bis, una serie di misure eccezionali ha mutato lo scenario dei finanziamenti destinati all’acquisto della prima casa. L’azione principale messa in campo è senza dubbio l’estensione della garanzia statale a categorie con maggiori criticità di accesso al credito, ovvero i più giovani con lavori atipici o discontinui.
Grazie alla proroga stabilita dal Governo fino al 31 dicembre 2022 coloro che non hanno compito 36 anni di età – durante l’anno in cui viene stipulato l’atto – e in possesso di Isee non superiore a 40mila euro hanno diritto all’esenzione dall’imposta di registro, dalle imposte ipotecaria e catastale al momento del rogito.
Insieme a queste, sono state decise altre agevolazioni (ne avevamo parlato in dettaglio qui Prorogato il Bonus casa giovani 2022: ecco come funziona) che hanno parzialmente stravolto il mercato dei mutui: le richieste da parte degli under 36 si sono moltiplicate e ad aprile 2022 rappresentano il 34,9% della domanda totale, anche grazie ai molteplici prodotti più flessibili proposti dagli Istituti di Credito, destinati a questo genere di acquirenti.
Chi sono nel dettaglio i giovani che fanno domanda per un mutuo? Hanno in media 30 anni e sono per lo più dipendenti con contratto a tempo indeterminato, sebbene gli incentivi promossi abbiano dato un lieve ma significativo impulso alle richieste di autonomi e lavoratori atipici (dal 5,8% e 1,3% si è passati in un anno rispettivamente al 6,8% e al 2%). La durata media del finanziamento è di 27 anni.
Con i tassi in rialzo e la scadenza del Bonus prima casa under 36 a fine anno, questo è senza dubbio il momento da sfruttare per i giovani in cerca di un immobile.
A proposito, qual è la tipologia più ricercata?
Sicuramente appartamenti, meglio se nuovi e pronti da abitare, posizionati nella fascia cittadina, ma non in centro, di dimensioni contenute (preferibilmente bilocali o trilocali), costruiti con un’alta efficienza energetica, perché i ragazzi sono sensibili ai criteri di sostenibilità ambientale applicati alla quotidianità, oltre a dimostrare particolare attenzione al risparmio futuro.
Se desideri una casa che risponda a queste caratteristiche, Contattaci subito! Intermedia offre un’ampissima scelta di soluzioni adatte alle esigenze di ogni giovane: immobili di recente costruzione, in diversi quartieri di Roma, ben collegati rispetto alle zone nevralgiche della Capitale, ma immersi nel verde e con tutti i servizi a un passo da casa. All’acquisto, tante promozioni pensate per te e nessun costo di agenzia: prenota ora il tuo appuntamento.