Vivere a Roma è un sogno di tanti, ma i più si domandano se è la città ideale per viverci con i bambini. Perché se da un lato è una città magnifica, una delle più belle del mondo, ricca di storia e attrazioni artistiche, culturali e didattiche, che possono arricchire i bambini, dall’altro è una città complessa, per certi versi difficile. Cambia molto di zona in zona, di quartiere in quartiere: alcuni sono di certo più adatti per viverci con i bambini.
ll consiglio per vivere a Roma con i bambini è di tenere in considerazione le zone ai confini della città metropolitana perché offrono case più spaziose e più agio nella vita in casa. E di identificare un posto con i trasporti ben posizionati, in modo da potersi organizzare per gli spostamenti. Per i bambini, poi, è essenziale capire qual è il supporto scolastico ideale: verso il centro gli asili e le scuole sono spesso affollate, oltre che molto costose, essendo ridotto il settore pubblico.
A livello di quartieri, Roma Nord e Roma Sud offrono alternative interessanti. I quartieri Appio e Tuscolano e l’area situata attorno a Cinecittà rappresentano una zona tranquilla, non troppo costosa e ben collegata al centro storico grazie alla presenza di stazioni ferroviarie e metropolitane. La Garbatella è una zona di Roma dal fascino particolare, tanto da apparire un po’ come una piccola “città nella città”.
A nord, consigliamo il quartiere Flaminio, uno dei più belli ed eleganti, ricco di attrattive culturali e occasioni di intrattenimento, molto vicino al centro e adiacente ai Parioli romani. Oppure i Parioli, appunto, dove Intermedia può offrire numerose alternative.
Vivere con i bambini a Roma, meglio nelle zone semi-periferiche
In generale, per le famiglie i quartieri ideali sono quelli semi-periferici. Perché sono zone in forte sviluppo, dove è possibile trovare immobili in affitto o in vendita a prezzi accessibili, spesso nuovi, mai abitati e in classe energetica avanzata, come quelli offerti da Intermedia. Il vantaggio di questi quartieri è dato dalla tranquillità, ma soprattutto dagli spazi ampi, adatti a bambini e ragazzi, e dalla disponibilità di zone per il parcheggio. Molti quartieri semi-periferici inoltre sono ben collegati sia al centro, che alla rete di trasporti urbani .
Contattaci per trovare la soluzione abitativa ideale per i tuoi bambini a Roma.