28 Febbraio 2022

Come arredare un bagno piccolo: istruzioni per l’uso

Consigli per vivere la casa

Home News Come arredare un bagno piccolo: istruzioni per l’uso
Come arredare un bagno piccolo: istruzioni per l’uso

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, da tanti considerato anche luogo di benessere e relax, come renderlo tale però nel caso lo spazio a disposizione sia contenuto? Oggi vogliamo darti delle idee per l’arredo di un bagno piccolo.

Sei consigli fondamentali per arredare un bagno piccolo

Le soluzioni abitative moderne, per rispondere a esigenze funzionali, spesso presentano spazi di dimensioni ridotte. Ma questo non significa che si debba rinunciare né allo stile né alle comodità. Prendiamo l’esempio di un bagno piccolo per il quale ci sono varie idee per arredarlo con gusto salvaguardando allo stesso tempo tutti i comfort richiesti. Ma come? Vediamo sei spunti da cui partire:

  1. La prima delle dritte su come arredare un bagno piccolo è indubbiamente quella di utilizzare dei mobili e dei sanitari sospesi: l’ingombro in realtà non varia di tanto, ma la sensazione è quella di uno spazio molto meno soffocante.
  2. Non sottovalutare l’importanza dei colori. La regola base dell’arredamento è che le tonalità scure riducono visivamente lo spazio, quindi via libera a tinte chiare e pastello, possibilmente non più di due per evitare che l’accostamento di colori differenti renda l’ambiente caotico.
  3. Idea fondamentale per arredare un bagno piccolo è senz’altro l’utilizzo di uno specchio grande ben posizionato: come per i colori chiari delle pareti, anche questo riflette la luce, amplificando la percezione di una stanza più ampia.
  4. Scegliere bene le piastrelle: quelle di grande formato, con meno fughe, contribuiscono alla sensazione di maggior respiro. In ogni caso, se anche dovessi optare per piccole cementine, sarà importante non rivestirne i muri fino al soffitto.
  5. In un bagno piccolo è necessario sfruttare bene anche le pareti e il soffitto: questo significa, soprattutto nel caso di una stanza bassa, prediligere faretti a incasso per favorire una corretta ed uniforme illuminazione, scegliere il termoarredo al posto del classico termosifone e ancora usare le mensole per avere tutto a disposizione e in ordine.
  6. L’elemento più ingombrante è di certo la doccia: scegli un box trasparente, magari anche con un piatto doccia walk in, evitando così che l’occhio lo percepisca come un elemento di chiusura.

Stai cercando CASA in AFFITTO o in VENDITA a ROMA? Intermedia ha diverse soluzioni per ogni esigenza, Contattaci e scopri le offerte che abbiamo pensato per te.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!