29 Marzo 2016

Cambi casa: l’ABI spiega come calcolare il valore del tuo immobile

News

Home News Cambi casa: l’ABI spiega come calcolare il valore del tuo immobile
Cambi casa: l’ABI spiega come calcolare il valore del tuo immobile

Recentemente l’ABI, l’Associazione bancaria italiana, ha rilasciato un manuale con le linee guida per la valutazione del reale valore delle case in vendita sul mercato immobiliare. La guida presenta tre criteri di valutazione, validi anche a livello internazionale e basati sul metodo di confronto di mercato, sul metodo finanziario e sul metodo dei costi.

Il primo criterio prevede il confronto dei prezzi e delle caratteristiche degli immobili simili che appartengono allo stesso segmento di mercato. Per poterlo individuare bisogna tenere conto di diversi aspetti che riguardano sia la localizzazione geografica dell’immobile, sia la sua qualità e le sue dimensioni, sia la destinazione d’uso dei locali. Il secondo criterio, il metodo finanziario, è inerente la valutazione della capitalizzazione degli immobili a reddito, ed è stato studiato per l’analisi dei locali che vengono acquistati e rivenduti per la loro capacità di fruttare denaro. Infine, per quanto riguarda il metodo dei costi, questo prende in esame il valore della zona edificata nonché il costo della ricostruzione dell’immobile esistente. Il valore di mercato non è influenzato dai costi di trascrizione nei registri immobiliari ma dagli oneri di urbanizzazione che sono dovuti per le nuove costruzioni, per l’ampliamento degli edifici esistenti e per le ristrutturazioni edilizie.

Il perito incaricato della valutazione produce un rapporto che traccia l’identikit dell’immobile e ne indica il valore economico, stilato in base ai criteri sopra segnalati e al confronto fra la documentazione relativa all’immobile e la condizione dell’immobile stesso. Un aspetto fondamentale da accertare è come l’abitazione sia pervenuta al proprietario e se esistano servitù che pesano sul cespite.

Se siete interessati a un acquisto casa Roma e volete una corretta valutazione dell’immobile al fine di richiedere un mutuo adeguato, potete rivolgervi ai periti di Intermedia, la società di intermediazione del Gruppo Caltagirone, presente a Roma da oltre 15 anni e profonda conoscitrice della realtà immobiliare locale.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!