27 Ottobre 2021

Come risparmiare sulla bolletta della luce in casa

Consigli per vivere la casa

Home News Come risparmiare sulla bolletta della luce in casa
Come risparmiare sulla bolletta della luce in casa

Per risparmio energetico si intende l’insieme di tutte quelle pratiche volte a ridurre i consumi dell’energia elettrica e diminuire di conseguenza l’inquinamento generato dalla sua produzione.

A febbraio 2021, in Italia è nato il Ministero della Transizione Ecologia con l’obiettivo di portare il Paese dall’attuale stato di arretratezza ad uno stato di virtuoso utilizzo di energie rinnovabili.

Un passaggio attuabile soltanto attraverso politiche a favore dell’ambiente e della transizione energetica.

Ognuno di noi può però contribuire al raggiungimento di questo obiettivo con effetti positivi immediati. Basta adottare qualche accorgimento che ci consenta di risparmiare sulla bolletta della luce di casa.

L’Unione nazionale dei consumatori ha fornito alcuni consigli utili per ridurre i consumi e rendere la propria casa più efficiente, limitando la propria spesa energetica.

Risparmiare sulla bolletta della luce: i consigli dell’Unione nazionale dei consumatori

Questi alcuni suggerimenti per risparmiare energia elettrica in casa:

  • Ridurre i consumi adottando apparecchiature moderne, come lampadine a led e prese intelligenti, dispositivi in grado di attivare o disattivare la corrente utilizzando il Wi-Fi di casa. È fondamentale inoltre sfruttare le nuove valvole termostatiche che consentono di regolare la temperatura dei radiatori favorendo un notevole risparmio energetico.
  • Imparare a leggere la bolletta e i contatori per monitorare il consumo. È una capacità importante per modificare le proprie abitudini e diventare più efficienti.
  • Confrontare le offerte presenti sul mercato. Analizzare tutte le proposte assicura la scelta dell’opportunità migliore per le proprie esigenze e garantisce un notevole risparmio in bolletta.
  • Scegliere immobili ad alta efficienza energetica oppure riqualificare le proprie case con interventi volti alla riduzione dei consumi. Ad esempio sostituire la caldaia e installare pannelli solari.
  • Dotare la propria casa di un impianto domotico; aiuterà a tenere sotto controllo i consumi e ridurre gli sprechi. Basterà inoltre possedere una delle vantaggiose offerte internet casa che ci assicuri una connessione efficiente e il giusto operatore sul nostro smartphone e saremo in grado di controllare i nostri impianti domestici tranquillamente da remoto.

Per Intermedia, il risparmio e la sostenibilità energetica sono valori importanti ai quali presta grande attenzione.

Cerchi una CASA in VENDITA o in AFFITTO a ROMA? Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!