Facebook di Intermedia Gruppo CaltagironeFACEBOOK Twitter di Intermedia Gruppo CaltagironeTWITTER Linkedin di Intermedia Gruppo CaltagironeLINKEDIN Canale Youtube di Intermedia Gruppo CaltagironeYOUTUBE Instagram di Intermedia Gruppo CaltagironeINSTAGRAM
Prenota la tua visita Immobili in affitto Immobili in vendita Job opportunity

News

Mutuo green 2022: la sostenibilità dei finanziamenti

Mutuo green 2022: la sostenibilità dei finanziamenti

Oggi il mutuo si tinge di verde: la tendenza verso una maggiore sensibilità ai temi dell’impatto ambientale e del risparmio energetico prende piede anche nel settore immobiliare e nei finanziamenti ad esso collegati. 

Per incentivare l’acquisto di case con elevata efficienza energetica, gli istituti di credito promuovono ormai diverse agevolazioni e prodotti finanziari studiati ad hoc. Ma quali sono esattamente i vantaggi di un mutuo green e i requisiti richiesti per ottenerlo? Vediamolo nel dettaglio. 

Mutuo per immobili di classe energetica superiore: cose da sapere, benefici inclusi

Scelta consapevole per il bene del pianeta in cui viviamo, ma anche per il proprio benessere abitativo, questi “finanziamenti verdi” sono pensati con l’obiettivo di agevolare i consumatori che scelgono di acquistare un immobile realizzato in classe energetica alta. 

Dunque cosa bisogna conoscere riguardo i mutui green 2022

  1. Sono erogati necessariamente per comprare un’abitazione in classe energetica A o B (oppure per eseguire una serie di interventi che implichino un miglioramento energetico dell'immobile di almeno il 30%). 
  2. I tassi di interesse sono particolarmente vantaggiosi, in media dell’8-10% più bassi rispetto a un mutuo “tradizionale”. 
  3. La copertura finanziata va dall’80% al 100% del valore dell’immobile. 
  4. A questi benefici si aggiungono una serie di risparmi, ad esclusiva discrezione dei singoli istituti di credito, che variano tra: interessi zero sulle rate del primo anno, sconto sulle polizze assicurative richieste per l’erogazione del finanziamento, azzeramento delle spese di istruttoria, concessione del servizio di certificazione energetica e servizi esclusivi di consulenza gratuiti. 
  5. Con un mutuo green si ha quindi la possibilità di risparmiare prima di tutto sul costo del finanziamento iniziale ma, nel tempo, anche sui consumi domestici, grazie all’acquisto di un immobile di classe energetica elevata. 
  6. Da non trascurare il fatto che un’abitazione con elevata efficienza energetica avrà anche in futuro un valore di mercato maggiore, concetto valido sia in caso di vendita che di locazione. 

Secondo le più recenti rilevazioni di MutuiOnline.it, la crescita di richieste per i mutui verdi nell’ultimo anno è stata addirittura del 300%. Quasi il 43% di queste proviene dagli under 36, che dimostrano una spiccata ricettività al tema della sostenibilità e che possono usufruire fino a fine anno dei bonus governativi a loro riservati. 

Ma la sfida alla tutela del nostro pianeta (e del nostro portafoglio!) riguarda tutti, non solo i più giovani.  

Se quindi stai cercando un appartamento in vendita realizzato in alta classa energetica, Intermedia ha tante soluzioni pronte per te: ampia scelta di case nuove, differenti tipologie di appartamenti, mono, bilo, trilo e quadrilocali con giardino, balcone loggiato o terrazzo, ciascuno dotato dei migliori serramenti, per un ottimo isolamento termico e di pannelli solari e fotovoltaici, per incrementare il risparmio. 

Vuoi scoprirli tutti? Visita il sito Appartamenti in affitto e in vendita a Roma o contattaci: saremo felici di fornirti qualsiasi informazione sui nostri appartamenti green!