29 Novembre 2021

Come risparmiare sulla bolletta del gas: pratici consigli per ridurre le spese domestiche

Consigli per vivere la casa

Home News Come risparmiare sulla bolletta del gas: pratici consigli per ridurre le spese domestiche
Come risparmiare sulla bolletta del gas: pratici consigli per ridurre le spese domestiche

La bolletta del gas è una delle più importanti spese da sostenere per la propria casa, purtroppo però dal mese di Ottobre 2021 ha subito dei consistenti rincari che incidono pesantemente sul bilancio familiare. Risparmiare sul gas metano, salvaguardando anche l’ambiente, equivale a tagliare degli importanti costi attraverso una migliore gestione delle abitudini di consumo.

Risparmiare sulla bolletta del gas

Le fonti del consumo di gas com’è noto sono tre:

  • Riscaldamento durante i mesi invernali;
  • Produzione di acqua calda per doccia e bagno (scegliere la prima anziché il secondo già porta un bel aiuto);
  • Preparazione dei cibi.

Il maggiore o minore impiego di gas è determinato dal numero dei componenti del nucleo famigliare, è ovvio, ma esistono molte altre variabili, meno scontate, che incidono sul costo complessivo della bolletta, ad esempio:

  • Zona geografica di residenza, il consumo varia in base al clima;
  • Efficienza dell’impianto di riscaldamento, i sistemi più moderni consumano meno e forniscono migliori performance;
  • Isolamento termico, la dispersione di calore incide sulle quantità di gas utilizzato per scaldare la casa;
  • Metratura dell’abitazione, le dimensioni sono proporzionalmente connesse al consumo.

Risparmiare sulla bolletta del gas sembra un’impresa difficile? Assolutamente no, abbiamo a disposizione semplici soluzioni per farlo:

  • Il fabbisogno e l’efficienza energetica di una casa sono due aspetti strettamente legati. Più la classe energetica domestica è alta più sarà possibile ridurre il consumo di metano.
  • Mantenere il proprio sistema di riscaldamento in ottime condizioni garantisce il suo ottimale funzionamento, evita sprechi e aumento dei costi.
  • Regolare la caldaia, mantenere una temperatura costante, non coprire i termosifoni, tutte ottime idee per contenere i dispendi.
  • Scegliere l’offerta migliore sul mercato per la bolletta è un modo intelligente per ottimizzare la spesa mensile. Ti basterà contattare il servizio clienti dei diversi fornitori e richiedere un preventivo per allaccio o voltura; inoltre bisognerà essere muniti del codice pod presente in bolletta.

Intermedia pone una particolare attenzione all’efficienza degli appartamenti che propone ai clienti, tutti caratterizzati da classi energetiche elevate, sistemi di produzione di energia rinnovabile e impianti per il riscaldamento nuovi e serramenti moderni: ottime soluzioni per ottenere risparmio energetico.

Se stai cercando casa in AFFITTO o in VENDITA a Roma, abbiamo la soluzione perfetta per te! Contattaci, saremo lieti di trovare l’immobile perfetto per le tue esigenze.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!