17 Settembre 2020

Tassi di interesse mai così bassi: boom di richieste di mutui ad agosto 2020.

News

Home News Tassi di interesse mai così bassi: boom di richieste di mutui ad agosto 2020.
Tassi di interesse mai così bassi: boom di richieste di mutui ad agosto 2020.

L’Italia è tra i Paesi dove chiedere un mutuo conviene. I tassi di interesse sono sempre più bassi, soprattutto sui mutui per la prima casa: secondo le ultime rilevazioni, infatti, hanno toccato nuovi minimi, scendendo per la prima volta sotto lo 0,5%. Il fenomeno è particolarmente evidente se si pensa che a inizio 2019 il tasso fisso si aggirava intorno all’1,5% per un prestito di circa vent’anni. Il risultato? Le richieste di mutui ad agosto 2020 sono cresciute esponenzialmente.

Richieste mutui agosto 2020 in forte crescita: i dati.

Lo dicono i numeri: l’interesse per il mattone degli italiani è sempre più forte. Nonostante la comprensibile prudenza in un periodo di crisi, aggravato negli ultimi mesi anche dal Covid-19, sempre più famiglie cercano casa e richiedono prestiti per l’acquisto della loro abitazione. Il barometro delle richieste di credito di CRIF, azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie e soluzioni per il credito, hanno registrato una crescita del 33,7% delle richieste di mutui e surroghe nel mese di agosto 2020. E cresce anche il valore dei prestiti, con un aumento del 6,7% per quelli personali e finalizzati e del 22,2% per quelli finalizzati all’acquisto di beni e servizi. Le ferie non distraggono, quindi, i consumatori italiani; anzi, il clima di fiducia dopo il lockdown ha spinto molte famiglie a rivalutare tutti quei progetti ‘congelati’ nei mesi di stallo a causa del Covid-19, a partire dall’acquisto di un’immobile.

Oltre alle richieste di mutui, ad agosto 2020 è cresciuto anche l’importo dei crediti richiesti, a riprova del ritrovato ottimismo: l’incremento di mutui e surroghe è stato pari allo 0,2%, con un valore medio di 129.967 euro. Inoltre, il barometro di CRIF segnala che la maggior parte delle richieste si concentra nella fascia di importo tra 100.001 e 150.000 euro (30% del totale). E poi, il 75% delle nuove istruttorie aperte prevede un piano di rimborso superiore ai 15 anni, evidenziando un forte desiderio di fare progetti a lungo termine.

Hai in progetto l’acquisto di una nuova casa? Questo è un buon momento per trovarla.

Se i tuoi progetti per il futuro partono dall’acquisto di una nuova casa, approfitta del momento e dei tassi di interesse mai così bassi. I nostri agenti sono a tua disposizione: ti aiuteranno a trovare l’immobile che fa per te e poi, grazie alle nostre convenzioni con i maggiori istituti di credito, ti permetteranno di risparmiare sul mutuo. Contattaci per saperne di più.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!