12 Dicembre 2019

Il quartiere Porta di Roma, una città (che funziona) nella città

News

Home News Il quartiere Porta di Roma, una città (che funziona) nella città
Il quartiere Porta di Roma, una città (che funziona) nella città

Il quartiere Porta di Roma è un progetto urbanistico inserito nel nuovo Parco delle Sabine, a ridosso del Grande Raccordo Anulare. È l’ingresso nella Capitale per chi viene da nord, la sua posizione è strategica, e nelle intenzioni del piano regolatore sarebbe dovuto essere una delle 18 centralità di Roma. Una città nella città, in sostanza. Alcune attese non sono state rispettate, non sono stati realizzati i centri direzionali previsti, e nemmeno tutte le funzioni pubbliche e i servizi: e il quartiere è diventato per lo più residenziale. Ma negli ultimi anni è migliorato, attorno alla Galleria Porta di Roma, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa (ospita infatti 220 esercizi) che, di fatto rende autosufficiente il quartiere, oltre che funzionante.

La Galleria è il cuore di Porta di Roma

All’interno della Galleria infatti non si trovano solo i servizi usuali per un centro commerciale, ma anche quelli insoliti. Lo spazio museale è il miglior esempio. E poi altri spazi dedicati all’arte e alla musica. E anche di una chiesa, una cattedrale costruita con fondi privati. Così Porta di Roma è diventato nel tempo uno dei principali poli d’attrazione culturale nella zona nord della città, secondo solo all’Auditorium della Musica. Spesso si esibiscono qui artisti di fama nazionale e internazionale e prendono vita installazioni affidati a architetti e designer di rilievo. Il quartiere Porta di Roma riceve visibilità con una Galleria che funziona perché non è soltanto una galleria commerciale, è qualcosa di più e di diverso.

Perché vivere nel quartiere Porta di Roma

Porta di Roma è quello che doveva diventare, una città nella città, o una città-stato. Funziona in molti aspetti in cui funziona la Galleria: la manutenzione, la cura degli spazi, la sicurezza. Vivere nel quartiere Porta di Roma è quindi una scelta intelligente perché la città è alle porte, ma qui c’è anche un’altra città. Si tratta di un luogo del futuro, l’esperimento pilota di una città prossima, concepita interamente a gestione privata e per ora funzionante. Un’utopia reale, che seppur ancora imperfetta, è un gran bel biglietto da visita per chi vuole abitare a Roma. Intermedia, in questo quartiere, ha delle abitazioni da proporre in vendita o in affitto: per approfittarne, vai ai contatti.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!