04 Novembre 2020

Non si ferma il mercato immobiliare: nel 2020 richieste di mutui in crescita e tassi in diminuzione. Facciamo il punto.

News

Home News Non si ferma il mercato immobiliare: nel 2020 richieste di mutui in crescita e tassi in diminuzione. Facciamo il punto.
Non si ferma il mercato immobiliare: nel 2020 richieste di mutui in crescita e tassi in diminuzione. Facciamo il punto.

Negli scorsi mesi abbiamo dovuto trascorrere più tempo all’interno della nostra abitazione, imparando a viverne ogni angolo e a convivere, lavorare, studiare nello spazio a nostra disposizione. Abbiamo scoperto pregi e difetti della nostra casa e ci è capitato anche di desiderarne una differente. Lo dimostrano i dati: nel 2020, nonostante la pandemia del Covid-19, l’interesse degli italiani per la vendita e l’acquisito di immobili non si è mai placato, anzi è cresciuto, insieme alle richieste di erogazione dei mutui. A diminuire, invece, sono stati i tassi d’interesse. Facciamo il punto della situazione del mercato mutui nel 2020 e della crescita di richieste per la compravendita di immobili con qualche dato utile e interessante.

Richieste in aumento, tassi in diminuzione: nel 2020 il mercato mutui è in crescita costante e incessante.

L’ultima rilevazione della Mappa del Credito di Mister Credit (Crif) ha evidenziato una crescita delle richieste di mutui nei primi sei mesi del 2020, con un ritorno ai livelli precedenti alla pandemia. Gli italiani maggiorenni che hanno almeno un contratto attualmente in attivo solo il 41,3%, con un aumento del 4,8% rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda l’andamento dei mutui nel 2020, anche le richieste sono in aumento: l’ultimo Osservatorio Mutui di MutuiOnline.it evidenzia, infatti, una crescita del 44,8% delle domande di finanziamento solo nell’ultimo trimestre. Al contempo, cresce anche la percentuale di erogazioni fatte dalle Banche con un +39%; bene anche la surroga che, fino ad agosto, ha rappresentato quasi il 47% del totale (contro il 50,5% dei tre mesi precedenti). Il valore medio erogato sale a 136.630 euro, con un aumento del +5,8% su base annua.

Secondo le ultime analisi, poi, gli interessi sono in diminuzione, raggiungendo minimi storici: l’89,9 dei richiedenti preferisce il tasso fisso che, mediamente, è allo 0,90% su un mutuo di 20/30 anni. Chi sceglie il variabile, invece, può godere di un interesse dello 0,77%, mentre per l’indicizzato il tasso è allo 0,78%.

Infine, anche le rate dei mutui sono in calo: complice la situazione sanitaria nazionale, le famiglie hanno un atteggiamento di maggiore cautela e puntano a piani di rimborso più lunghi nel tempo e più sostenibili. In cifre, la rata media mensile per il primo semestre del 2020 si posiziona intorno ai 333 euro, con una riduzione del 3,2% su base annua. Cala anche l’importo residuo pro capite, passando da 34.253 a 32.253 euro.

Grazie all’andamento positivo dei tassi nel 2020, oggi più che mai è il momento giusto per richiedere un mutuo, e comprare casa.

L’abbiamo letto fra le cifre: i tassi sono in diminuzione, le rate dei mutui sono in calo e gli italiani hanno sempre più interesse verso la compravendita immobiliare. Se anche tu stai pensando di cambiare casa, approfitta del momento positivo: trova la soluzione che fa per te, richiedi un mutuo e realizza il tuo progetto. Noi di Intermedia Gruppo Caltagirone siamo al tuo fianco per aiutarti a trovare l’immobile giusto per te e la tua famiglia: Contattaci per scoprire tutte le nostre proposte in vendita a Roma.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!