26 Aprile 2021

Qual è la differenza tra un impianto solare termico e un impianto solare fotovoltaico?

News

Home News Qual è la differenza tra un impianto solare termico e un impianto solare fotovoltaico?
Qual è la differenza tra un impianto solare termico e un impianto solare fotovoltaico?

La luce del sole è ecologica, gratuita e inesauribile, per questi motivi è una fonte di energia davvero preziosa. Per sfruttarla al meglio esistono differenti impianti solari che producono energia pulita, aumentano il valore di una casa e diminuiscono le spese in bolletta. Esistono tecnologie differenti e complementari che permettono di autoprodurre la propria energia elettrica e di scaldare l’acqua dei propri impianti, sia a livello domestico che per le strutture industriali. Vediamo insieme la differenza tra impianto solare termico e impianto solare fotovoltaico.

Differenza tra impianto solare termico e impianto solare fotovoltaico

Tra impianto solare termico e impianto solare fotovoltaico esiste un’importante differenza:

  • I pannelli solari termici servono per il riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica, possono dunque sostituire lo scaldabagno o la caldaia. Richiedono un piccolo investimento economico e occupano uno spazio ridotto.
  • I pannelli solari fotovoltaici invece trasformano l’energia solare in elettricità. Richiedono un investimento economico maggiore e occupano superfici più ampie.

Ma come funzionano queste due tipologie di impianti?

L’impianto solare termico è progettato per garantire un elevato assorbimento di energia solare, è isolato termicamente per non disperdere l’energia assorbita e sfrutta l’effetto serra per scaldare un fluido termovettore. Attraverso uno scambiatore di calore, il fluido scalda l’acqua raggiungendo temperature che variano dai 45°C ai 70°C. L’acqua non utilizza immediatamente viene accumulata in un serbatoio per il suo utilizzo successivo.

L’impianto solare fotovoltaico è invece formato da dei pannelli costituiti da più celle fotovoltaiche. Ciascuna di queste celle provvede a convertire l’energia trasportata dai fotoni in elettricità. Attraverso l’inverter fotovoltaico l’energia viene convertita in corrente alternata così da poterla immettere nei cavi elettrici e nella rete di distribuzione ne permette l’utilizzo.

Per gli impianti fotovoltaici sono previsti vantaggi economici e detrazioni fiscali. Rientrando nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia, è possibile detrarre il 50% dei costi di realizzazione.

Stai cercando una casa nuova in vendita o in affitto a Roma? Intermedia fa al caso tuo. Tutti i nostri immobili sono strutture completamente nuove, che non necessitano di alcun tipo di intervento e in classe energetica A. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno o per prendere un appuntamento. Il nostro staff è a tua disposizione.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!