25 Novembre 2019

Il 2019 è l’anno della corsa al mutuo. A Roma e in tutta Italia

News

Home News Il 2019 è l’anno della corsa al mutuo. A Roma e in tutta Italia
Il 2019 è l’anno della corsa al mutuo. A Roma e in tutta Italia

Ormai il trend negativo per le richieste di prestiti è un lontano ricordo. In Italia, nel 2019, è nata una corsa al mutuo, soprattutto a Roma. Le domande sono infatti aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: nel settembre 2019, in particolare, la richiesta di prestiti delle famiglie italiane è cresciuta del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2018.

Perché si sta verificando una corsa al mutuo

Il motivo è semplice: i tassi sui mutui sono ai minimi storici. Un mutuo, a Roma come altrove, è quindi favorevole in questo momento, conviene attivarlo. È stata determinante la scelta della Banca Centrale Europea di tagliare il costo del denaro, abbassando i tassi di interesse sui depositi. I tassi medi di mercato sono scesi sensibilmente, raggiungendo valori medi pari a 1,27% per i fissi e 0,86% per il variabile.

In particolare sono cresciute del 68% le richieste di surroga, cioè il trasferimento di un mutuo da una banca a un’altra che offre condizioni più favorevoli, il che ha incrementato la concorrenza tra gli istituti. Sta così crescendo la domanda di acquisto delle famiglie sulla prima casa, ma anche quella relativa agli immobili a uso investimento, specialmente in grandi città come Roma. La corsa al mutuo riguarda soprattutto la popolazione più giovane, la fascia under 35 che può approfittare dei tassi di interesse più favorevoli: rappresentano infatti il 30% del totale dei richiedenti. La fascia dai 35 ai 44 anni però resta la prima, con il 34% dei richiedenti rappresentati.

La corsa al mutuo del 2019 in una città come Roma è ancora più accentuata. Perché i valori degli immobili sono più alti rispetto alle città medio-piccole, e il rischio che il patrimonio, dopo essere stato acquisito, diventi minore è più basso. In altre parole, gli immobili della Capitale tendono a conservare il loro valore. Dunque è il momento ideale per sfruttare un mutuo favorevole, per acquistare a Roma in particolare. E Intermedia Gruppo Caltagirone può proporre le migliori soluzioni possibili: mai abitate, arredate a nuovo, in posizioni strategiche per vivere a Roma.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!