10 Giugno 2019

Rispetto alle grandi città europee, comprare casa a Roma conviene

News

Home News Rispetto alle grandi città europee, comprare casa a Roma conviene
Rispetto alle grandi città europee, comprare casa a Roma conviene

È possibile che ci sia stato un calo dei prezzi delle case a Roma nel 2019? La risposta è affermativa, se paragoniamo la capitale italiana con le altre grandi metropoli europee. Negli ultimi sette anni, una volta scollinata la crisi del mercato immobiliare, i prezzi delle case nelle principali città del continente sono infatti aumentati, fino a diventare inarrivabili per una parte della popolazione. Perché, dall’altro lato, non è aumentato proporzionalmente anche il reddito della popolazione. Secondo vari studi, si è allungato l’arco temporale in cui una persona riesce a ripagare l’acquisto di un immobile nelle zone metropolitane europee. Ma, paradossalmente, questo trend non riguarda le grandi città italiane, o meglio, queste ultime risultano meno onerose rispetto alla media: in particolare, Roma, dove comprare casa conviene rispetto alle altre metropoli europee.

Per comprare casa a Roma servono 12 anni di reddito, tre in meno della media europea

Secondo uno studio di Moody’s, riportato da Il Sole 24 Ore, a Parigi, Amsterdam e Londra il potere di acquisto dei città è diminuito. Escludendo i casi in cui ci si avvale del mutuo, ad un cittadino medio servono 18 anni di reddito per compare un immobile di media taglia in una di queste città. Nello specifico, sono necessari 22 anni a Parigi, 18,7 ad Amsterdam e 18,3 a Roma. Ebbene, se queste metropoli sono sopra la media europea, attestata ai 15 anni, le due grandi città italiane, ovvero Milano e Roma, sono sotto la soglia: la prima richiede 11,8 anni di reddito per l’acquisto di un immobile, la capitale invece ne conta 12,1. Quindi, ad una persona desidera vivere una città europea con un immobile di proprietà, conviene comprare casa a Roma.

Ci sarà un calo dei prezzi delle case a Roma nel 2019?

Il mercato immobiliare di Roma offre una tendenza opposta rispetto a quello dell’altra grande città italiana, ovvero Milano. Infatti, se nel capoluogo lombardo i costi al metro quadro sono in crescita, i prezzi nelle compravendite di case a Roma sono in calo negli ultimi 6 mesi del -2,52%. Il 2019, quindi, potrebbe essere un anno conveniente per comprare casa nella capitale.

Se vuoi ulteriori informazioni sul calo dei prezzi delle case a Roma nel 2019, rivolgiti ad Intermedia: saprà indicarti i trend immobiliari e trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

 

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!