12 Ottobre 2023

Ripartire al meglio con le idee d’arredo per l’autunno 2023

Consigli per vivere la casa

Home News Ripartire al meglio con le idee d’arredo per l’autunno 2023
Ripartire al meglio con le idee d’arredo per l’autunno 2023

Uno dei modi migliori per affrontare questo periodo dell’anno è senza dubbio quello di dedicarsi alla propria casa, magari rendendola accogliente anche per la nuova stagione che sta per cominciare. Già, ma come? Alcune proposte non passano mai di moda mentre altre riguardano più da vicino le tendenze di arredo 2023.

Nuove tendenze, l’arredamento che dà il benvenuto all’autunno

Il periodo che sta per cominciare è quello in cui trascorriamo più tempo nei nostri appartamenti, quindi è ancora più importante che questi ci regalino un’atmosfera rilassante e confortevole, adatta alla stagione e al nostro modo di viverla!

Vediamo come crearla, punto per punto:

  1. Iniziamo dai materiali, le tendenze 2023 vedono ancora il marmo come protagonista. Elegante e delicato, ha delle sfumature che possono renderlo perfetto anche per l’autunno. Tuttavia l’intramontabile pezzo forte del periodo resta il legno, perché riesce a infondere un’atmosfera calda e rilassata, qualunque siano i colori e lo stile della tua casa. In fondo tra quercia, noce, frassino bianco e betulla c’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

  1. Per quanto riguarda i complementi d’arredo, quest’anno ha messo da parte definitivamente le forme spigolose, confermando la predilezione per quelle morbide e sinuose, come quelle dei divani più arrotondati o addirittura curvi, che danno carattere allo spazio e al tempo stesso l’idea di un caldo abbraccio. Ma come sempre la funzionalità degli ambienti e degli arredi deve prevalere su tutto il resto!

 

  1. Autunno, tempo di tappeti! Trasmettono la sensazione di accoglienza e comfort in una stagione che fa da preludio a quella più fredda. Su quale scegliere, hai davvero tante possibilità. Di certo una tinta unita sarà più semplice da abbinare agli altri elementi della stanza, mentre optare per colori non troppo scuri ti aiuterà a non rendere più buio l’ambiente.

 

  1. Punta su tessuti e accessori che fanno la differenza: poca spesa, massimo calore d’autunno! Vasi e paralumi di tonalità calde, ma anche cuscini e tende, il plaid da tenere sul divano, il copriletto, gli asciugamani… Tutto può contribuire a cambiare aspetto alla tua casa e renderla perfetta per questo periodo dell’anno. I tessuti più di tendenza nel 2023? Velluto, lana e cotone, purché siano ecosostenibili.

 

  1. Avrai capito che i colori hanno un ruolo di primo piano nella “trasformazione” delle stanze. Soprattutto dopo la pandemia, i toni più gettonati sono quelli che richiamano la natura, quindi quelli terrosi come il verde e il marrone, l’ocra, che sfuma nel color cannella o nel bronzo, il verde oliva e il magenta, Pantone 2023, perfetto da combinare con il legno e con le tonalità citate. Ma a queste palette si possono contrappore tinte esuberanti e vive, come il giallo, l’arancione e il rosso.

 

  1. Le tendenze d’arredo 2023 consacrano definitivamente anche un tipo di pavimentazione, il gres porcellanato. Resistente ed elegante allo stesso tempo, impermeabile e in grado di sopportare usura e graffi in modo eccellente, dona agli ambienti un aspetto confortevole e caldo, senza avere gli inconvenienti del parquet.

Sei in cerca di un bell’appartamento, moderno e con pavimenti già realizzati in gres porcellanato? Abbiamo quello giusto per te. Nelle zone più strategiche di Roma, comodissime per il centro e per ogni spostamento, in auto o con i mezzi. Le nostre case sono tutte in classe A o B, quindi fino al 31/12 all’acquisto risparmi il 50% dell’IVA. Contattaci subito per saperne di più!

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!