19 Aprile 2023

Come scegliere il tavolo da pranzo senza commettere errori

Consigli per vivere la casa

Home News Come scegliere il tavolo da pranzo senza commettere errori
Come scegliere il tavolo da pranzo senza commettere errori

Quando è il momento di decidere quali siano i mobili più adatti per una casa nuova bisogna prestare molta attenzione affinché tutti gli elementi d’arredo risultino funzionali e armonici rispetto agli ambienti e alle loro dimensioni.

Uno dei temi è la scelta del tavolo, a partire dall’annosa questione se sia meglio acquistarne uno rotondo, rettangolare o magari quadrato, soprattutto nel caso di appartamenti piccoli.

Proviamo insieme a dipanare eventuali dubbi.

Il tavolo giusto, anche per le case piccole: i 4 punti da conoscere

Iniziamo col dire che le preferenze personali devono comunque prevalere sulle altre ragioni. Essere circondati da cose che ci piacciono ci fa indubbiamente stare meglio, quindi mai sottovalutare questo aspetto.

Di certo poi è da valutare la conformazione della stanza, il modo di viverla e chi la abita. Ad esempio, per i bimbi le forme senza spigoli sono indubbiamente più indicate.

Queste le tipologie di tavoli ideali per case piccole:

  1. Il tavolo rotondo è la soluzione più democratica nella disposizione degli ospiti, ogni commensale ha la stessa importanza e non ci sono posizioni privilegiate. Favorisce una conversazione più fluida, poiché non ci si deve sporgere per interagire, come può capitare nelle tavolate rettangolari. La presenza di una sola gamba centrale è ideale per la comodità degli ospiti. Offre inoltre la possibilità di aggiungere quel posto in più dell’ultimo minuto e le sue linee morbide rendono accoglienti anche gli ambienti più irregolari. Seppure alla vista può sembrare che occupi più spazio, è solo un’illusione ottica, perché il tavolo rotondo rende più agevole anche il passaggio, essendo privo di spigoli. Attenzione però a scegliere la circonferenza adatta!
  1. Il tavolo rettangolare (o quadrato) è sicuramente l’opzione più diffusa e apprezzata grazie alla sua adattabilità. Può essere appoggiato a una parete in una stanza di dimensioni ridotte, come ad esempio una piccola cucina, mentre in un living ampio un tavolo rettangolare importante aiuta ad arredare. La sua forma si adatta con facilità, qualunque sia lo stile della casa. Per gli svantaggi vale l’opposto di quanto detto per il tavolo tondo, perché le quattro gambe possono essere d’intralcio e, in caso di grandi dimensioni, i commensali potrebbero avere difficoltà a parlare fra loro. Un tipo particolare di tavolo rettangolare è il fratino: nato nei monasteri medievali, con la sua forma stretta e allungata rappresenta un’ottima alternativa per determinate disposizioni domestiche, oltre ad essere incredibilmente moderno!
  1. Soluzione validissima sono i tavoli allungabili: ci sono quelli standard, disponibili nelle diverse geometrie e con le prolunghe a scomparsa, oppure quelli richiudibili, in cui i piani di appoggio sono pieghevoli e possono essere lasciati “ricadere” sui lati quando non sono utilizzati. Alcuni modelli sono dotati anche di ruote, per essere spostati con facilità. Altra tipologia sono i tavoli “a pipistrello”, in cui “le ali” vengono riposte sotto il corpo centrale, riducendo al minimo l’ingombro.
  1. Ma a parità di persone da far accomodare, quale tavolo occupa meno spazio? Un breve schema riassuntivo:

Per 4 ospiti:

  • tavolo rotondo: diametro 77 cm
  • tavolo quadrato: 80 cm x 80 cm
  • tavolo rettangolare piccolo: 90 cm x 130 cm

Per 6 ospiti:

  • tavolo rotondo: 114 cm
  • tavolo rettangolare: 90 cm x 160 cm

Per 8 ospiti:

  • tavolo rotondo: 153 cm
  • tavolo rettangolare: 90 cm x 180 cm

Per 10 ospiti:

  • tavolo rotondo: 190 cm
  • tavolo rettangolare: 90 cm x 240 cm

Quindi nell’acquistare un nuovo tavolo valuta bene le dimensioni della stanza, la disposizione degli elementi strutturali e a come vorrai vivere la zona pranzo.

Ma prima ovviamente devi trovare la casa giusta, perciò contattaci: abbiamo tantissime soluzioni, nelle zone più comode di Roma. Dai monolocali agli ampi quadrilocali, sono tutti appartamenti nuovi, curati e luminosi.

Ricorda: non paghi costi di agenzia!

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!