14 Settembre 2017

Il mattone verso la svolta: uno sguardo sulla ripresa

News

Home News Il mattone verso la svolta: uno sguardo sulla ripresa
Il mattone verso la svolta: uno sguardo sulla ripresa

Intermedia, che da quasi 20 anni si occupa di affitto e vendita di appartamenti a Roma, ha appreso con piacere i segnali di ripresa provenienti dal mercato immobiliare europeo, dopo dieci anni di crisi. In tutti i comparti aumentano gli scambi e anche le quotazioni salgono più dell’inflazione, si legge nell’European Outlook 2018, presentato a Milano da Scenari Immobiliari.

‘Anche in Italia – ha detto il presidente del gruppo Mario Breglia – la crisi è finita, ma la ripresa appare più delicata, a causa delle debolezze strutturali del nostro Paese. Gli spazi di crescita del mercato italiano – ha aggiunto – sono notevoli nella locazione residenziale, nel terziario innovativo (come il co-working) e nell’ampia area dei servizi. Sono necessari investimenti per la messa in sicurezza delle case. Non va dimenticato che c’è quasi un milione di case in corso di costruzione, bloccate dai fallimenti o dai concordati delle imprese edili. La tassazione allontana investitori istituzionali e privati. Ci troviamo così marginali in un contesto dove l’immobiliare è uno strumento di cambiamento urbano e di allocazione di grandi risorse’.

Il fatturato nel 2017 crescerà del 6%, con il residenziale che vale l’81% del giro d’affari.

Incoraggianti sono i numeri presentati da «Scenari»; secondo le stime dell’istituto di ricerca il fatturato immobiliare italiano nel 2017 si attesterà a quasi 119 miliardi di euro, con un incremento del 4% sul 2016; la previsione per il 2018 è di un’ulteriore risalita del 6,2%, con un giro di affari che arriverà a sfiorare i 126 miliardi. Tutti i comparti sono visti in crescita, anche se le performance migliori sono appannaggio di un settore relativamente piccolo come quello alberghiero, in crescita di oltre il 10% quest’anno e di oltre il 15% nel 2018.

Il residenziale, settore di riferimento di Intermedia che vende e affitta case e appartamenti a Roma, più che mai fa la parte del leone: il mercato delle prime case vale 88,7 miliardi di euro, a cui andrebbero aggiunti altri 3,4 miliardi per il mercato della seconda casa nelle località turistiche e 4,3 miliardi per box e posti auto, che in gran parte sono pertinenze di abitazioni. Significa che in totale il residenziale rappresenta oltre l’81% del giro d’affari del mattone italiano, una quota che non ha riscontro in Europa.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti sulle nuove proposte in arrivo.
Attiva notifiche

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti su altri appartamenti che torneranno liberi.
Attiva notifiche