13 Luglio 2023

Estate a Roma

News

Home News Estate a Roma
Estate a Roma

Estate romana 2023, la stagione più dolce

 

L’estate è mare o montagna? In realtà è uno dei momenti migliori per vivere la città, Roma in particolare.
Tempi dilatati, giornate lunghe, luce speciale, tramonti splendidi. Ma anche tante attività.
Vuoi qualche idea? Ecco il programma dell’estate romana 2023.

 

Gli eventi da non perdere a Roma

Cosa fare se resti nella Città Eterna durante la stagione estiva? Hai l’imbarazzo della scelta.

Vediamo nel dettaglio dividendo per categorie:

  1. La musica storicamente è una protagonista assoluta di questo periodo a partire dall’arena più grande dell’antichità, il Circo Massimo, che quest’anno ospita i Guns N’ Roses, Marco Mengoni, gli Imagine Dragons per chiudere con Max Pezzali il 2 settembre. Altra location classica, le Terme di Caracalla presentano un palinsesto adatto al contesto monumentale: dopo Zucchero, Antonello Venditti in coppia con Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e i Negramaro, questo magnifico palcoscenico accoglie le tre serate di “A tutto cuore”, lo spettacolo di Claudio Baglioni in scena dal 21 al 23 settembre. Nello stesso, meraviglioso contesto, fino al 10 agosto è in scena il Caracalla Festival 2023: danza, cinema, teatro, grande musica sinfonica, jazz e l’Opera, quest’anno dedicata a Giuseppe Verdi, con La Traviata e Rigoletto. Artisti di grande spessore si esibiranno invece nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica, che attende Bob Dylan, gli One Republic e Sting. Le Capannelle avranno un palco tutto rock grazie agli Arctic Monkeys. Lo Stadio Olimpico, che ha cantato il mese scorso insieme a Vasco Rossi e Tiziano Ferro, spalanca le porte a Ultimo, Depeche Mode, Ligabue, Muse, Maneskin e Pinguini Tattici Nucleari.

 

  1. Dopo lo stadio rimaniamo in tema sport. Il Foro Italico ospita l’Italy Major Padel (10-15 luglio), mentre l’Eur torna ad essere quartier generale della Formula E (15-16 luglio). Dal 28 al 30 luglio, invece, si alza la bandiera per il Rally di Roma Capitale. Finita l’estate le manifestazioni sportive non si fermano, anzi: dal 14 al 16 settembre il Palaeur ospita i Campionati Europei di pallavolo, mentre dal 15 al 17 il Circo Massimo accoglie l’evento internazionale di equitazione Longines Champions Tour. Attesissima, poi, la Ryder Cup del Marco Simone Golf Country Club-Guidonia (dal 27 settembre al 1 ottobre). Ostia, invece, si accende dall’1 all’8 ottobre per il World tour Skate modalità Park.

 

  1. Che ne dici di un po’ di cultura nel senso più standard del termine? Non per forza i classicissimi siti archeologici.

 

Ecco qualche idea per variare, restando magari al fresco:

  • Villa Borghese e il parco dei musei: oltre alla stupenda Galleria Borghese ci sono dei veri gioielli come il Museo di Pietro Canonica e il Museo di Carlo Bilotti, ma soprattutto la zona del laghetto potrà regalarti un po’ di refrigerio!
  • La forma particolare di Piazza Navona è dovuta al fatto che al di sotto si trova il grande stadio fatto realizzare dall’Imperatore Domiziano nel I secolo d.C. L’estate è un’ottima occasione per visitarlo.
  • La chiesa di Santa Maria Antiqua all’interno del Foro, tra il tempio dei Dioscuri e le pendici del Palatino, ha le pareti rivestite interamente da splendide pitture. Datate dal VI secolo al IX sono una testimonianza unica del periodo bizantino romano: una visita quasi obbligata.
  • Salire sul verde Gianicolo basta a rigenerarsi, ma c’è qualcosa di straordinario da visitare: il complesso di San Pietro in Montorio. Un piccolo gioiello architettonico tra i più belli esempi del Rinascimento, realizzato da Donato Bramante e che ancora oggi stupisce per il suo ingegno, la sua perfezione e l’originalità.
  • La magia di Castel Sant’Angelo con la visita in notturna, con le aperture straordinarie delle prigioni, del Bagnetto di Clemente VII e del celebre Passetto di Borgo, è un altro appuntamento dell’estate romana da mettere senz’altro in agenda.
  • Quale luogo migliore per trovare un po’ di fresco nell’ipogeo? Tra i luoghi da non perdere della Roma Sotterranea, le Case Romane del Celio meritano sicuramente una visita. Poste esattamente al di sotto della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, rivelano al loro interno una serie di stanze affrescate, che rispecchiano l’elegante e raffinato gusto dei proprietari che qui si sono susseguiti.
  • Se la vista degli scheletri non ti scoraggia, la Cripta dei Cappuccini fa per te. In via Veneto si trova questo luogo unico in città, in cui i frati seppero trasformare realmente la morte in arte. Per rimanere in tema, ecco le Catacombe. Basterà recarsi sull’Appia Antica per poterne ammirare tre tra le più straordinarie della città: le catacombe di San Callisto, quelle di San Sebastiano e quelle di Santa Domitilla.
  • La più bella e suggestiva discesa in verticale verso i sotterranei è senza dubbio San Clemente: una sovrapposizione di ben due basiliche, una insula e una domus, un horreum, cioè un magazzino edificato probabilmente a servizio della vicina area dei Ludi e del Colosseo, e uno straordinario Mitreo.

Se la Capitale ti ha stregato e vuoi che diventi casa tua, contattaci: abbiamo tantissime soluzioni abitative, nelle zone più strategiche di Roma, realizzate in classe energetica A, dotate di grandi balconi e giardini e con una splendida vista sulla Capitale

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!