26 Gennaio 2023

Piante d’appartamento a bassa manutenzione: il giardino indoor che allevia lo stress

Consigli per vivere la casa

Home News Piante d’appartamento a bassa manutenzione: il giardino indoor che allevia lo stress
Piante d’appartamento a bassa manutenzione: il giardino indoor che allevia lo stress

Ami il verde, in giardino come in casa, ma non ti destreggi molto bene con annaffiatoi e fertilizzanti?
Sappi che esistono tante specie di piante d’appartamento resistenti che si accontentano di poca acqua e luce e che non richiedono troppa manutenzione.
Con i giusti accorgimenti sarà facile realizzare un piccolo angolo green fra le mura domestiche.

Piante d’appartamento resistenti per micro-gardening

Il micro-gardening è una delle nuove tendenze del giardinaggio urbano.
Le circostanze che hanno costretto milioni di persone a trascorrere più tempo in casa hanno anche favorito nuovi hobby, fra cui questo.
Spazi più o meno piccoli, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni, sono stati trasformati in rilassanti angoli verdi, capaci di offrire grande soddisfazione anche a chi non si è mai dedicato alle piante.

Come realizzare un giardino indoor: esempi e consigli

Quali sono gli ambienti più adatti per creare un giardino indoor? Che specie vegetali si adattano meglio?
Proviamo a rispondere a tutte le domande con alcuni esempi facili da realizzare.

  1. Micro giardino verticale da balcone
    Perfetto per balconi e terrazzi, sfrutta le pareti verticali con un sistema di fioriere sovrapposte e ottimizza gli spazi.
    Ideale con specie vegetali che richiedono poca luce e che sono più resistenti a umidità e freddo.
    Il segreto? Combinare piante perenni e stagionali per ottenere un effetto cromatico differente per ogni stagione.
    Basta un semplice sistema di irrigazione con collettori e tubicini che percorrono la struttura per permettere alla composizione verticale di mantenersi in ottima salute, senza troppi interventi di manutenzione.
    Le piante più indicate sono: edera, felce, succulente, Tillandsia, gerani e graminacee come Loglio, Festuca rossa e Zoysia.
  2. Orto domestico a finestra
    Ci sono diverse soluzioni per coltivare in casa il proprio orticello, con modalità idroponica e appendendo il tutto alla finestra.
    Questo sistema si sviluppa in verticale e viene posizionato vicino alle vetrate così da sfruttare al massimo la luce naturale.
    Alla base, con la funzione di alimentare le piantine, si trova un contenitore di acqua.
    Questa, arricchita di sostanze nutritive, viene costantemente pompata scendendo poi a cascata tramite una semplice composizione di bottiglie sovrapposte e tagliate appositamente per contenere i vegetali.
    Un tipico orto da finestra può ospitare da venti a trenta piante.
    L’unico limite è per alcune tipologie di coltivazione: questo sistema, infatti, non è adatto a ortaggi a tubero, mentre è l’ideale per cavoli, fagioli, erbe aromatiche, bietole, fragole, pomodorini, piselli, peperoni, calendule, lattuga, carote e spinaci.
  3. Micro giardino in vaso
    Conosci i ‘Kusamono’? Arrivano dalla tradizione giapponese, il loro nome significa “Erbe da compagnia” e sono delle piccole e semplici composizioni di erbacee e arbusti da tenere in soggiorno, sopra un tavolo o sulla scrivania.
    In pratica, sono micro-giardini in vaso che si coltivano come bonsai, incoraggiandone la crescita in modo armonioso e naturale.
    L’elemento che non potrà mai mancare è il muschio fresco sulla superficie di terriccio.
    Molto importante è anche il vaso che deve essere minimal, dai 6 ai 10 centimetri e che dovrà essere preferibilmente in ceramica artigianale con decori discreti ma unici.
    La bellezza di questa composizione sta nella sua imperfezione, casuale e non troppo ordinata, proprio come fosse un angolo verde preso a caso durante una passeggiata nel verde.
    Cosa ci insegna il Kusamono? A cogliere la bellezza anche nelle più umili manifestazioni della natura.
  4. Piante artificiali
    Scordati le piante finte e un po’ polverose della nonna.
    Oggi possiamo contare su un grande assortimento di vegetali artificiali variopinti e di grande impatto visivo.
    Non tentano più di spacciarsi per vere, ma diventano dei veri e propri elementi decorativi e di design, perfetti per ravvivare o dare carattere ad alcuni angoli domestici.
    Da appendere al muro o da avviluppare attorno a scaffali e librerie, non si accontentano di imitare la natura, ma la reinventano con forme e toni più accesi del reale.
    Un consiglio: scegli una composizione a contrasto con i colori delle pareti e dei mobili o una versione di piante esotiche fiorite rare per creare l’effetto giungla urbana perfetto per l’angolo studio o l’ingresso.

Speriamo di averti ispirato dandoti questi spunti per angoli verdi e piante d’appartamento a bassa manutenzione di sicuro effetto.

Amiamo aiutarti a rendere la tua nuova casa un posto unico, vivace e pieno di carattere.

Un angolo verde super rilassante è quello che ci vuole per riprendere fiato ogni giorno, soprattutto quando sei alle prese con la ricerca di un’abitazione da acquistare.
Per alleviare il tuo stress, pensiamo noi ad aiutarti a trovare l’immobile che soddisfa le tue richieste, così le tue energie saranno concentrate solo sull’arredamento.

Abbiamo tante proposte che coprono diverse aree di Roma, tutti appartamenti realizzati nelle più elevate classi energetiche.

Contattaci per un appuntamento, saremo felici di aiutarti a scegliere.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!