Facebook di Intermedia Gruppo CaltagironeFACEBOOK Twitter di Intermedia Gruppo CaltagironeTWITTER Linkedin di Intermedia Gruppo CaltagironeLINKEDIN Canale Youtube di Intermedia Gruppo CaltagironeYOUTUBE Instagram di Intermedia Gruppo CaltagironeINSTAGRAM
Prenota la tua visita Immobili in affitto Immobili in vendita Job opportunity

News

Settembre, come organizzare la cameretta in funzione della scuola 6 settembre 2022

Settembre, come organizzare la cameretta in funzione della scuola

Tra la fine delle vacanze e il suono della campanella sembra sempre esserci pochissimo tempo. Per non farti trovare impreparato, c’è qualche accortezza che puoi mettere in atto per far vivere ai tuoi bambini un ritorno a scuola che sia sereno.  
Basterà giocare d’anticipo e preparare per loro la cameretta ideale, a prova di compiti e svago. 

Cameretta perfetta per la scuola, 4 consigli da seguire 

Incubo più per i genitori che per i bambini, la ripresa dell’anno scolastico può essere gestita bene grazie a qualche accorgimento su come organizzare la cameretta. 

  1. Il primo passo è creare lo spazio dello studio: una scrivania che sia della giusta altezza per il tuo bambino, ma anche delle dimensioni corrette rispetto alla stanza.  
    Se puoi, posizionala vicino ad una finestra in modo da poter sfruttare al meglio la luce naturale che deve sempre arrivare da un lato, per non creare ombre sul piano di lavoro.  
    In caso poi la scrivania abbia dei cassetti, saranno perfetti per riporre scorte di quaderni, penne e cancelleria varia. 
    Non trascurare nemmeno le lampade da tavolo, fondamentali ora che le giornate si accorciano.  
     
  2. Riservare quindi un’area per il gioco. Con il rientro a scuola è ancor più fondamentale mantenere una zona libera per il relax.  
    Cesti, scaffali, cassetti dove riporre giocattoli o altri accessori quando non vengono utilizzati, in modo da mantenere tutto pulito e in ordine, ma pronti a riguadagnarsi il pavimento nel momento libero dallo studio.  
     
    Più di un figlio a condividere la stanza? Mensole e contenitori colorati possono essere utili anche a separare le zone, oltre che a sistemare libri e oggetti. 
     
  3. Imperativo: guadagnare spazio! Per quanto grande possa essere un ambiente, sembra non esserlo mai abbastanza quindi perfetto usare l’armadio ma sceglierne ad esempio uno con ante scorrevoli, che consente di aprirlo senza dover spostare nulla. Gioca con le altezze, con mensole e librerie poco profonde che sfruttino ogni centimetro in verticale.  
    Anche le cassapanche sono un’ottima soluzione poiché fanno “scomparire” tantissime cose, ungendo al tempo stesso da seduta.  
    Per appendere grembiule, giacche, zaini, scegli invece dei ganci da mettere dietro la porta. Magari a misura di bambino: renderlo autonomo il più possibile è un passo importante del processo di crescita. 
     
  4. Il ritorno a scuola è anche un buon momento per rivedere la disposizione e la decorazione della stanza del tuo bambino, così da renderla più accogliente in vista della ripresa dell’anno scolastico. 
    Primo step: stimolare la creatività con un’atmosfera divertente che li inviti a giocare con la fantasia.  
    Ridipingi quindi la stanza utilizzando colori chiari e rilassanti che favoriscano la concentrazione e lo studio, mentre è meglio evitare quelli più accesi che stimolano irrequietezza e agitazione.
    In alternativa puoi optare per una carta da parati oppure decorare le pareti con i loro personaggi preferiti o poster vari. 
    In alternativa puoi optare per una carta da parati oppure decorare le pareti con i poster dei personaggi preferiti del tuo bimbo. 
     
    In seconda battuta, puoi personalizzare la cameretta e trasformarla in uno spazio più confortevole con dei piccoli accorgimenti: appendi delle tende oscuranti per favorire la privacy, utilizza tappeti per scaldare il pavimento, aggiungi cuscini spiritosi per rendere l’ambiente più accogliente. 
     
    Terzo consiglio, scegli mobili dalle forme divertenti. E, qualora sia presente nella cameretta, posiziona la tv lontano dalla scrivania, in questo modo eviterai che si distragga durante lo studio. 

Cerchi una casa che sia perfetta anche per le esigenze di una famiglia alle prese con i ritmi scolastici? Contattaci subito!  
Intermedia ti offre un’ampia scelta di appartamenti nuovissimi, situati nelle zone strategiche di Roma.  
Tante soluzioni differenti, come sono i componenti di una famiglia.  
Trova quella giusta per te. 

Grazie. Riceverai presto la e-mail per confermare la tua iscrizione.