07 Febbraio 2023

Normativa camini e stufe a legno o pellet Lazio: divieti, limitazioni e alternative per il 2023

News

Home News Normativa camini e stufe a legno o pellet Lazio: divieti, limitazioni e alternative per il 2023
Normativa camini e stufe a legno o pellet Lazio: divieti, limitazioni e alternative per il 2023

Vista la situazione attuale, è d’obbligo fare una riflessione sui sistemi di riscaldamento domestico.

Il caro bollette ed energia, il contenimento dei consumi di gas proveniente dall’estero e l’inquinamento atmosferico sono tutti argomenti che ci invitano a rivedere le classiche metodologie per produrre calore.

Camini e stufe a legno: è una scelta praticabile?

Scaldare la propria casa con camini e stufe a legna è qualcosa che ci appare innocuo perché è sempre stato il modo tradizionale di generare tepore nelle abitazioni.

Ma attenzione, perché bisogna fare i conti con il problema dell’inquinamento che la combustione provoca.

Vediamo meglio cosa dicono le normative in proposito:

  1. Limitazioni camini e stufe

    In Italia vige la normativa che prevede il controllo annuale obbligatorio per le stufe e i camini a legna; l’intento è scongiurare l’emissione di fumi contenenti sostanze nocive per la salute (monossido di carbonio, composti organici volatili, particolato).

    Se lungamente esposti a queste esalazioni, si va incontro a complicazioni come problemi respiratori, asma e bronchiti.

Divieti regionali

A questo scenario, si aggiungono le regole regionali che prevedono limitazioni all’utilizzo di stufe a legna, a pellet e camini.

Ci sono alcune regioni che, per la loro conformazione ambientale, sono soggette a misure molto più severe, anche il Lazio presenta delle norme che regolano l’accensione dei sistemi a combustibile solido.

In generale, per accendere un camino a legna nella nostra regione, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • utilizzare solo legno secco e privo di muffe
  • evitare di bruciare materiali tossici o pericolosi, come vernici o plastica
  • evitare di accendere il camino o durante le giornate di vento forte o quando sono in vigore limitazioni alla circolazione delle emissioni
  • mantenere il camino o la stufa puliti e in buone condizioni per evitare fuoriuscite di fumi e migliorare la qualità dell’aria
  • verificare che i dispositivi siano conformi alle norme di sicurezza vigenti e che siano dotati di un sistema di scarico adeguato.

L’obiettivo generale è quello di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 e di polveri sottili nell’atmosfera.

Posso accendere il mio camino a legna a Roma?

Assolutamente sì, la Regione Lazio non ha una normativa stringente come altre, anche se a volte sono previste delle ordinanze particolari in base alla situazione climatica o alla qualità dell’aria.

La cosa più importante, come dicevamo, è quella di effettuare la verifica annuale obbligatoria su questi sistemi riscaldanti.

Il controllo è svolto da tecnici abilitati e certificati e serve ad accertare il corretto funzionamento e la conformità in termini di sicurezza delle apparecchiature.

È molto importante che i camini e le stufe a legna siano installate e utilizzate correttamente. In questo modo è possibile beneficiare del calore che generano all’interno della casa, senza temere conseguenze, né per la salute né per l’ambiente.

Alternative a stufe e camini

È evidente che non è facile districarsi fra le diverse normative regionali, poiché cambiano di frequente e impongono scelte in favore di attrezzature sempre più performanti.

Sappiamo anche che i costi delle materie prime come pellet e legna hanno subito un rialzo notevole negli ultimi mesi, per cui è necessario pensare a qualche alternativa.

Le più apprezzate sono quelle che comprendono i sistemi di riscaldamento elettrici di ultima generazione a bassissimo consumo e quelli integrati a pompa di calore.

Un’altra soluzione sono le stufe alogene, al quarzo o in ceramica.

Per fare un esempio, i nuovi sistemi di riscaldamento a infrarossi ad alto rendimento, rispetto al passato, sono molto più efficaci e uniscono consumi ridotti fino al 30%, emissioni azzerate, produzione di CO2 notevolmente inferiore e comfort d’uso.

Bisogna però tener presente che spesso queste alternative non risolvono il problema in maniera definitiva poiché mediamente insufficienti a scaldare un’intera abitazione ma ideali per ambienti contenuti.

Abbiamo voluto affrontare un argomento letteralmente “caldo”, per darti una panoramica delle problematiche e delle soluzioni.

Certo è che, per semplificarsi al massimo la vita, la miglior scelta è quella di acquistare una casa con serramenti moderni e un’elevata classe energetica proprio come le abitazioni che ti proponiamo, tutte di recente costruzione e nelle aree più strategiche di Roma.

Vieni a trovarci, saremo lieti di aiutarti a trovare l’opzione giusta per te.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!