24 Maggio 2021

Domotica: i vantaggi della smart home

Consigli per vivere la casa

Home News Domotica: i vantaggi della smart home
Domotica: i vantaggi della smart home

In Italia è sempre più diffusa la tendenza a attrezzare casa con domotica così da rendere le nostre abitazioni “intelligenti” o “smart”. D’altronde, le potenzialità e la versatilità della tecnologia aumentano di giorno in giorno. Applicarla in casa è ormai consuetudine, soprattutto grazie all’abbassamento dei prezzi, la disponibilità di soluzioni a 360° e l’aumento delle proposte sul nuovo edificato che prevedono già nei capitolati l’applicazione della domotica a più livelli.

Oggi, installare in casa un sistema più o meno sofisticato di domotica consente diversi benefici: dal risparmio energetico al controllo automatico di molte funzioni, dalla maggiore sicurezza all’aumento del comfort abitativo. Vediamo insieme tutti i vantaggi di una smart home.

Tutti i vantaggi di una smart home

Tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione può essere declinata su misura per la nostra casa. L’impianto domotico può essere infatti realizzato per rispondere alle esigenze specifiche di ogni committente e abitazione.

Uno dei principali vantaggi di una smart home e della domotica è il taglio delle spese della bolletta energetica. In funzione del livello di luminosità naturale, ad esempio, si possono attivare diversi livelli di accensione dell’illuminazione degli interni (40% del tramonto, 100% di sera, 30% di notte). In questo modo si riduce sensibilmente il consumo elettrico.

Inoltre, il sistema domotico può provvedere a spegnere automaticamente eventuali luci dimenticate accese, può disattivare l’aria condizionata se una finestra viene lasciata aperta inavvertitamente, può aprire e chiudere automaticamente gli avvolgibili per ridurre la necessità di climatizzazione artificiale.

Un sistema domotico di protezione dalle fughe di gas, oltre ad inibire l’elettrovalvola dedicata, consente di:

  • Bloccare l’accensione dei vari circuiti di illuminazione che sono la causa principale delle esplosioni quando si verificano fughe di gas;
  • Aprire gli infissi motorizzati;
  • Avviare l’estrazione dell’aria (in caso di estrattore remoto dell’aria).

Inoltre, la domotica permette di interfacciarsi con dispositivi di antincendio, video controllo, telesoccorso e consente di comandare tutti gli elettrodomestici di casa. È possibile configurare il sistema per creare scenari personalizzati, cioè una complessa sequenza di comandi che vengono eseguiti automaticamente.

Stai cercando casa in vendita o in affitto a Roma? Intermedia ha la soluzione per te. Tutti i nostri immobili sono strutture completamente nuove e ad alta efficienza energetica. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!