01 Febbraio 2019

2019: i trend dei mutui per le case a Roma

News

Home News 2019: i trend dei mutui per le case a Roma
2019: i trend dei mutui per le case a Roma

2019: Quali saranno i trend dei mutui per le case a Roma?

Secondo il presidente della BCE Mario Draghi, nei prossimi mesi l’inflazione rallenterà, a causa del calo dei prezzi del petrolio: questo rafforzerà il bisogno di stimoli monetari.

Già negli ultimi mesi del 2018 i tassi dei mutui erogati si sono rivelati favorevoli, dando un impulso positivo al settore immobiliare: è quanto emerso da recenti ricerche online nelle scorse settimane.

Questo rappresenta sicuramente un segnale reale e favorevole anche per i mutui 2019 delle case a Roma.

Negli ultimi due anni è cambiato anche l’importo medio richiesto per un finanziamento: durante l’anno passato la somma richiesta è stata mediamente di 132.453 euro, ovvero il +3,3% rispetto al 2017. Mentre la durata media dei piani è rimasta stabile a poco più di 22 anni.

Andamento dei tassi: possibili novità per i mutui delle case a Roma nel 2019

Il Consiglio direttivo della BCE ha scelto di mantenere invariati i tassi d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la Banca Centrale: le cifre restano, rispettivamente, a 0,00%, 0,25% e -0,40%.

Mario Draghi ha anche precisato:La BCE non ha esaurito le sue munizioni e la sua cassetta degli attrezzi è sempre lì.

I tassi dei mutui delle case a Roma per il 2019 rimarranno bassi, anche se durante l’ultimo periodo del 2018 l’aumento degli spread bancari ha generato molte incertezze negli aspiranti mutuatari, spingendoli a scegliere il tasso fisso. Una scelta che, in realtà, si rivela spesso meno premiante rispetto al tasso variabile: a parità di cifra erogata, infatti, quest’ultimo permette di godere di maggiori risparmi sulla rata.

Le previsioni del 2019 promettono, quindi, tassi bassi: la situazione di instabilità che si avverte a livello europeo non nuocerà a chi sta per chiedere un mutuo. Sarà proprio questa aria di incertezza a garantire interessi vantaggiosi: la scelta di non aumentare il costo del denaro, guidata da Mario Draghi, rende il 2019 l’anno ideale per richiedere un mutuo per una nuova casa a Roma.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!