09 Agosto 2020

Sei consigli per rinfrescare la casa in estate

News

Home News Sei consigli per rinfrescare la casa in estate
Sei consigli per rinfrescare la casa in estate

Estate: il sole, le vacanze, il mare… quest’anno in particolare, per molti, estate è anche sinonimo di smart working tra le mura domestiche e non tutte le abitazioni sono attrezzate con sistemi di aria condizionata, a differenza della maggior parte degli uffici. Se in casa non hai un condizionatore che rinfresca i tuoi ambienti nelle calde e afose giornate d’estate, non disperare! Esistono dei semplici trucchi che ti aiuteranno a mantenere fresca la casa in estate, anche senza sistemi di condizionamento.

Ecco quindi i sei trucchi per mantenere una casa fresca d’estate:

  1. Apri le finestre di sera e di notte, ma chiudile di giorno

Le stanze vanno ossigenate ed è importante stimolare il cambio dell’aria viziata in favore di aria nuova proveniente dall’esterno. Quando però, oltre all’aria, entra il caldo, ti senti stanco, affaticato e spossato. Se lasci aperte le finestre la sera e, se possibile, di notte immetti in casa l’aria fresca di quelle ore. Chiudendole poi durante il giorno, soprattutto nelle ore più calde, aiuti gli ambienti interni a mantenere una temperatura più bassa rispetto a quella esterna.

  1. Utilizza il meno possibile gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici che più di altri è meglio non accendere nelle afose giornate estive sono il forno, il phon e l’asciugatrice perché sono quelli che producono più calore in assoluto. Meglio tenerli spenti per mantenere fresche le stanze della tua casa in estate.

  1. Tieni le luci spente

Spesso non ci si pensa ma anche le lampadine generano calore. Quindi meglio accendere le luci in casa il meno possibile d’estate, sfruttando la luce naturale del sole.

  1. Utilizza tende esterne per riparare la casa dal sole

Se una o più pareti esterne della vostra casa è esposta al sole, allora installare una renda da esterno può aiutarti a mantenere fresca la scasa, impedendo così ai caldi raggi del sole di scaldare le pareti e, di conseguenza, l’interno dell’abitazione.

  1. Acquista un ventilatore

Il classico ventilatore può essere un alleato prezioso per smuovere l’aria nelle stanze e combattere la calura estiva in casa.

  1. Pianta dei rampicanti sui muri esterni

Lo sapevi che le piante rampicanti come l’edera assorbono il calore e creano una sorta di isolamento sulle pareti esterne? Un modo assolutamente naturale e bello dal punto di vista estetico per mantenere fresca la casa d’estate.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!