28 Febbraio 2020

Il mercato immobiliare a Roma sorride, soprattutto nelle nuove costruzioni

News

Home News Il mercato immobiliare a Roma sorride, soprattutto nelle nuove costruzioni
Il mercato immobiliare a Roma sorride, soprattutto nelle nuove costruzioni

Nel 2019 il mercato immobiliare a Roma ha registrato una crescita confortante. In particolare, nei primi nove mesi, cioè quelli per cui esistono dati verificati di OMI-Agenzia Entrate, è stato registrato un +6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È un incremento che riguarda sia le abitazioni usate che le nuove costruzioni, quelle che interessano particolarmente Intermedia e che quest’ultimo offre ai clienti.

Segnali incoraggianti per il mercato immobiliare a Roma

Secondo Abitare Co, nella capitale le vendite di nuove abitazioni nel 2019 sono aumentate del +9,7% rispetto all’anno precedente. I prezzi sono incrementati del +0,9%, l’offerta è cresciuta del +0,8%: sono lievi incrementi che sottolineano la stabilità del mercato immobiliare delle nuove costruzioni a Roma. In altre parole, le nuove costruzioni sono utili, gradite e di conseguenza acquistate. Costano in media +33% rispetto alle abitazioni “usate” e rappresentano il 17,3% dell’offerta totale del mercato residenziale in città, per la maggior parte basato su immobili datati. Pian piano, anche nella Capitale, si sta rinnovando il patrimonio immobiliare e considerando che secondo gli indicatori Roma è, assieme a Milano, il traino del mercato residenziale, è una buona notizia.

Le aree delle nuove costruzioni a Roma

Le nuove costruzioni a Roma si concentrano nelle aree periferiche (38%) e nell’hinterland (37%). È normale ed è positivo, vuol dire che il tessuto urbano che circonda la città offre immobili e soluzioni nuove, comode, agevoli, su cui vale la pena di investire. Il 12% delle nuove costruzioni viene realizzato nelle aree centrali della città, il 13% nei quartieri semicentrali: sono ottime percentuali considerando che si tratta di Roma, una città con un tessuto storico radicatissimo, dove è quindi più difficile costruire a nuovo.

La crescita del mercato immobiliare delle nuove costruzioni in Italia

Sta cambiando la percezione dei cittadini nei confronti degli immobili: aumenta la considerazione delle nuove costruzioni e delle agevolazioni che esse offrono, in particolare la classe energetica. Lo dimostra il fatto che il mercato immobiliare delle nuove costruzioni è in crescita a Roma, ma anche nelle altre grandi città italiane: Milano segna un +12,4%, a seguire Bologna (+5,4%), Napoli (+4,8%), Genova (+4,8%), Firenze (+4,5%), Torino (+3,5%) e Palermo (+1,8%).

Se stai cercando nuove costruzioni a Roma, contatta Intermedia: i nostri esperti sapranno offrirti una casa nuova, mai abitata, che fa al caso tuo.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!