19 Aprile 2021

Idee per arredare casa in maniera eco-friendly: i consigli di Intermedia

Consigli per vivere la casa

Home News Idee per arredare casa in maniera eco-friendly: i consigli di Intermedia
Idee per arredare casa in maniera eco-friendly: i consigli di Intermedia

Oggi, quando si arreda casa, è ormai consuetudine prestare una particolare attenzione all’ambiente. Rinnovare lo spazio domestico in modo ecosostenibile è una scelta consapevole e per farlo esistono moltissimi spunti e idee.

L’arredamento eco-friendly non è particolarmente costoso e non richiede troppa cura. Esistono centinaia di consigli per migliorare casa, rifrescarla e renderla accogliente senza sprecare energia, acqua o risorse naturali. Vediamo insieme tante idee per arredare casa in maniera eco-friendly.

6 idee per arredare casa in maniera eco-friendly

Fare delle scelte ecosostenibili, utilizzare meno energia, acqua e altre risorse, riciclare i rifiuti o i vecchi mobili sono scelte che ognuno di noi può prendere per cercare di sostenere e rispettare il pianeta nel proprio ambiente domestico.

Noi di Intermedia teniamo molto alla natura e ci impegniamo ogni giorno per rispettarla al meglio. Per questo ci teniamo ad offrire ai nostri clienti tante idee per arredare casa in maniera eco-friendly:

Trasformare i rifiuti in qualcosa di nuovo: parola chiave di una vita eco-friendly è “riciclare”. Per arredare casa in modo ecologico, invece di comprare nuovi arredi, sistema mobili vecchi, cerca un nuovo impiego per le cose che hai già. Ad esempio, un baule vintage dimenticato in un angolo potrebbe diventare un bellissimo tavolino da caffè.

Scegli materiali riciclati, riciclabili e sostenibili: per i tuoi pavimenti e i tuoi mobili scegli materiali ecologici come il bambù, il sughero, il legno o il linoleum. Puoi anche optare per lenzuola in canapa, stoviglie in vetro riciclato, servizi da tavola in legno d’ulivo, tende in poliestere riciclato o biancheria da letto in cotone organico. Queste sono tutte ottime scelte per un arredamento davvero eco-friendly.

Frequenta negozi di artigiani e artisti locali: acquista pezzi da esposizione o soprammobili da artisti e artigiani della zona. Questa scelta ti aiuterà a ridurre la tua impronta ecologica.

Compra complementi d’arredo di seconda mano: se vuoi rinfrescare l’aspetto di una stanza senza rinnovarla completamente, puoi optare per articoli di seconda mano in ottime condizioni e disponibili a prezzi vantaggiosi. Visita i siti di aste online oppure i mercatini, potrai non sono risparmiare, ma anche compiere scelte ecosostenibili.

Usa vernici e finiture eco-friendly: esistono diversi materiali e vernici che contengono bassissimi composti organici volativi o che non ne contengono affatto. Sono vernici meno dannose rispetto a quelle che contengono solventi a base di petrolio che emettono gas nocivi.

Piante da interni: il modo più semplice per rendere la tua casa più green è aggiungere qualche pianta. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, le piante in casa sono delle ottime decorazioni.

Arredare casa in maniera eco-friendly è facile e divertente! Sbizzarrisciti trovando le soluzioni più adatte a te e personalizza a piacere i tuoi complementi d’arredo. Così facendo creerai un ambiente domestico originale ed elegante, con un occhio attento alla natura.

Cerchi casa in vendita o in affitto a Roma? Contatta Intermedia. Il nostro staff è a tua disposizione e ti aiuteremo a trovare l’appartamento più adatto a te e alle tue esigenze.

 

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!