17 Giugno 2019

L’estate è arrivata: arredare il balcone con le piante è il modo migliore per valorizzarlo

Consigli per vivere la casa

Home News L’estate è arrivata: arredare il balcone con le piante è il modo migliore per valorizzarlo
L’estate è arrivata: arredare il balcone con le piante è il modo migliore per valorizzarlo

Arredare il balcone è una questione spesso trascurata, o meglio, sottovalutata. Si pensa possano bastare un tavolo e qualche sedia per godere dello spazio esterno della nostra casa, ma spesso il minimo sforzo non basta per valorizzare al massimo l’ambiente. Una soluzione efficace è senz’altro un progetto di arredo verde del balcone, ovvero la disposizione di una serie di piante che decorino lo spazio e lo rendano più vivo. Arredare il balcone con le piante è fondamentale perché dona colore all’ambiente, che altrimenti rimane asettico, privo di vita: la difficoltà consiste nell’accorgersi dell’importanza delle piante per gli esterni, visto che spesso vengono considerate secondarie, superflue, e finiscono in fondo alle priorità fino a essere del tutto trascurate.

Arredare i balconi ampi con le piante

Arredare il balcone con le piante consente di trasformare lo spazio esterno in una piccola oasi che tempra lo spirito e isola dall’atmosfera esterna, seppur il terrazzo sia inserito in essa. Posizionare il verde è possibile in ogni tipo di balcone, che sia esso grande o piccolo: l’importante è mantenere una proporzione corretta tra lo spazio e le piante. Per gli spazi ampi, l’ideale è utilizzare vasi bassi con piante alte e verdi, da adagiare al parapetto: così schermeranno la vista dall’esterno verso il balcone, e daranno un contorno verde allo spazio, trasformandolo in una sorta di filtro tra l’interno dell’abitazione e l’esterno.

Per i balconi piccoli, la soluzione è appendere

Per arredare un balcone piccolo con le piante, l’ideale è utilizzare alcuni vasi di dimensioni ridotte, aiutandosi con delle strutture su cui adagiarli o a cui appenderli. In alternativa, questi piccoli vasi possono essere agganciati al parapetto. La regola generale in questi casi è considerare la verticalità dello spazio: se è ridotto in orizzontale, bisogna appendersi ovunque è possibile farlo!
Sfruttare le pareti è possibile montando dei supporti per le fioriere oppure un mobile a ripiani da esterni, stretto e alto, dove riporre le piantine. Per arredare un balcone piccolo con le piante, l’alternativa è appendere ad un eventuale balcone al piano superiore che funge da “tetto”: esiste una grande quantità di soluzioni da appendere che calano nello spazio, con dei supporti dove appoggiare vasi da riempire con fiori e piante a piacere.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!