Facebook di Intermedia Gruppo CaltagironeFACEBOOK Twitter di Intermedia Gruppo CaltagironeTWITTER Linkedin di Intermedia Gruppo CaltagironeLINKEDIN Canale Youtube di Intermedia Gruppo CaltagironeYOUTUBE Instagram di Intermedia Gruppo CaltagironeINSTAGRAM
Prenota la tua visita Immobili in affitto Immobili in vendita Job opportunity

News

Mercato immobiliare: il trend casa 2022

Mercato immobiliare: il trend casa 2022

Siamo a maggio e i tempi sono maturi per tracciare una rappresentazione realistica del trend per le case nel 2022. Quali sono le tendenze, i nuovi modi di concepire la casa? Come si è modificato il nostro rapporto con l’abitare domestico dopo gli ultimi anni impegnativi? 

Intanto, un dato: il mercato risentirà a breve dei cambiamenti in corso poiché l’inflazione - attestatasi ad aprile al 6,2% - si colloca ai livelli più alti dai primi anni Novanta del secolo scorso e soprattutto i tassi dei mutui in aumento stimolano e accelerano la domanda di chi desidera acquistare casa, specialmente nel caso dei giovani (ricordiamo infatti che il Bonus Casa Giovani per gli under 36 scade il 31 dicembre). 

Quali sono le caratteristiche più ricercate nelle case nel 2022?  

I due anni di pandemia hanno cambiato le esigenze abitative delle persone, portando a una vera scoperta della casa come nido, un proprio posto sicuro dove trovare tranquillità e privacy, ma anche dove lavorare in smartworking o studiare seguendo le lezioni in DAD. 

Questi i requisiti più richiesti da chi desidera acquistare ora un’abitazione: 

  1. Gradino più alto del podio per la LUMINOSITÀ, non solamente perché l’appartamento spesso diventa ufficio, ma perché ci siamo abituati a vivere all’interno delle mura domestiche più a lungo che in passato: la luce naturale offre benefici mentali e fisici (e ci fa risparmiare sulla bolletta dell’elettricità!). 
  2. Giardino e terrazzo: gli SPAZI ESTERNI PRIVATI sono diventati ancor più indispensabili a seguito degli stravolgimenti a cui tutti siamo stati sottoposti negli ultimi tempi. Avere un ambiente all’aria aperta è sinonimo di relax e convivialità. Magari anche di un posto in cui coltivare a chilometro zero (hai già letto il nostro articolo sull’orto in balcone?) 
  3. Chi cerca un appartamento lo desidera ACCOGLIENTE e CONFORTEVOLE, due aggettivi che possono sembrare generici e invece racchiudono l’essenza del rinnovato modo di concepire la dimensione domestica: il luogo in cui sentirsi in pace, sicuri e in cui si è felici di tornare. Il benessere abitativo è dato da tanti elementi, dall’assenza di scale alle finestre ampie, fino al colore delle finiture scelte. 
  4. Il fatto che uno dei termini più ricercati congiuntamente a casa sia SPAZIOSA non deve far pensare solo a grandi metrature: anche un monolocale lo può essere se l’ambiente è progettato al meglio. Le persone hanno la necessità di vivere senza la sensazione di oppressione, in stanze ariose e ben organizzate, qualunque sia la loro dimensione. 
  5. L’appartamento deve essere COMODO: con questa parola non intendiamo solo che la disposizione interna sia armoniosa e ben studiata ma anche che sia collocato in quartieri facilmente raggiungibili, ben serviti dai mezzi pubblici, che abbia a disposizione parcheggi riservati e tutti i servizi di prossimità dei quali ogni componente della famiglia ha bisogno. 
  6. Uno dei desideri di chi vuole acquistare un appartamento è che sia NUOVO e in PRONTA CONSEGNA. Finiture di design, impianti a norma, pavimenti realizzati con materiali ricercati, vista sulla natura, serramenti di ultima generazione e soprattutto disponibile per essere abitato in tempi brevissimi sono ritenuti elementi fondamentali per la decisione finale. 
  7. FUNZIONALE. Chiude la classifica del trend casa 2022 un aggettivo che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere perché indica non solo la miglior razionalizzazione degli spazi a disposizione, ma anche un’ottima vivibilità quotidiana: un appartamento funzionale è tale se è progettato per essere adatto alle esigenze di chi lo abita. 

Stai cercando un APPARTAMENTO in VENDITA o in AFFITTO a Roma? Intermedia ha per te, in diverse zone della città, tante soluzioni abitative, tutte luminose, accoglienti, nuove e dotate di spazi esterni privati e curati in ogni dettaglio. Contattaci per qualunque informazione!