15 Luglio 2020

Cosa cercano gli italiani nella casa nel 2020?

News

Home News Cosa cercano gli italiani nella casa nel 2020?
Cosa cercano gli italiani nella casa nel 2020?

Il lockdown ha cambiato l’idea di casa e il modo in cui essa si utilizza, e l’impressione è che la diversità rimanga anche in futuro. Così una volta ripartita l’Italia, e ricominciate le visite e le ricerce per gli acquisti di una nuova casa, sono cambiate anche le richieste. Cosa cercano gli italiani quando vogliono comprare casa nel 2020? Un’analisi sulle ricerche degli utenti online per una nuova casa, basata su oltre 6 milioni di navigazioni, ha rintracciato il nuovo approccio all’abitazione degli italiani.

Prima di tutto, va detto che da maggio, cioè dopo il crollo di ricerche e, ovviamente, di compravendite registrato durante il lockdown, i volumi delle ricerche di acquisto di immobili residenziali e di case in locazione sono tornati ai livelli precedenti alla pandemia. Vuol dire che la fiducia nel mattone è rimasta, anzi, è in rialzo.

Nel 2020 le persone cercano case più grandi

Il cambiamento principale nelle ricerche per le case nel 2020 riguarda la dimensione . Gli italiani, dopo anni in cui pur di vivere in città hanno accettato un ridursi dei metri quadri a disposizione, ora sono tornati alle abitudini degli anni ’90: spazi ampi e più locali. Il numero di locali infatti è diventato un filtro sempre più ricorrente e importante per gli utenti, se non determinante. Soffrono i bilocali, tornano a salire le ricerche di trilocali e si stabilizzano quelle relative a immobili di tagli più grandi.

La posizione e gli spazi esterni, trend di ricerche del 2020

L’altro grande cambiamento riguarda la posizione. Durante il lockdown, chi solitamente era abituato a uscire di casa si è dovuto confrontare con il vicinato, a sua volta rinchiuso. E così ora vuole liberarsene: l’esigenza è quella di una maggiore indipendenza. Da febbraio ad aprile sono aumentate le ricerche per le case in aree limitrofe alla città, come quelle di Intermedia. E infine, viene spuntata con maggiore frequenza la casella degli spazi aperti, siano terrazzi o angoli verdi.

Intermedia può offrire case nuove, spaziose e in posizioni strategiche per la città, ma anche fuori dal suo trambusto: Contattaci, ne abbiamo che fanno al caso tuo.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!