21 Settembre 2020

Come arredare il tuo appartamento in stile scandinavo e creare un ambiente confortevole, rilassante e funzionale.

Consigli per vivere la casa

Home News Come arredare il tuo appartamento in stile scandinavo e creare un ambiente confortevole, rilassante e funzionale.
Come arredare il tuo appartamento in stile scandinavo e creare un ambiente confortevole, rilassante e funzionale.

Materiali naturali, massima funzionalità, importanza nelle forme: in poche parole, è questa l’essenza dello stile nordico. Sempre più persone scelgono di arredare casa in stile scandinavo per il senso di tepore e purezza che è in grado di infondere in ogni ambiente domestico ma anche per la praticità e la versatilità delle sue soluzioni. Da dove cominciare? Continua a leggere: abbiamo qualche consiglio per te, prendi ispirazione dai nostri suggerimenti.

Per arredare casa in stile scandinavo, il bianco non basta.

Quando si ha voglia di dare una rinfrescata alla propria casa e di arredarla in stile scandinavo, la prima regola è prediligere i colori neutri, per lo più il bianco: non c’è tinta che meglio definisca e caratterizzi questa tendenza dell’home design. Il bianco, caldo o neutro ma mai ottico, è la base, in alcuni casi quasi totalizzante, per dare luminosità agli ambienti domestici, anche i più piccoli. Si può declinare in tanti modi differenti e sulle superfici più diverse: dalle pareti agli accessori, dai mobili ai tessili. Tuttavia, non dev’essere necessariamente l’unica sfumatura: per arredare il proprio appartamento in stile scandinavo non può mancare anche un tocco di nero, o meglio un dettaglio: può essere un vaso o un tappeto, può marcare i profili di metallo della cucina o magari definire le sedie della zona living. Il nero aiuta a dare importanza, sottolinea alcuni angoli e fa risaltare anche i più piccoli complementi di design. In ogni caso, meglio evitare l’effetto ‘scacchiera’ e utilizzare anche altre sfumature: nella palette tipicamente nordica rientrano il blu e il grigio railway, perfetti per tingere una parete; e poi ci sono i pastello, come il color mattone, il verde salvia, il rosa chiaro, l’azzurro polvere, il beige, la tonalità mostarda, ideali per dare vivacità a ogni ambiente.

Materiali e tessili per arredare casa in stile scandinavo.

Non si può parlare di stile nordico senza nominare e utilizzare il legno. Meglio le essenze calde del legno naturale non trattato, e meglio ancora le forme lineari, sobrie ma comunque ricercate, come il minimal vuole. Come puoi utilizzare il legno per arredare il tuo appartamento in stile scandinavo? Beh, per il pavimento, per esempio: il parquet in casa rimanda subito alle abitazioni del nord e dona un senso di calore e accoglienza senza pari. Poi, possiamo inserire tavoli, sedie, letti, armadi, credenze e molto altro ancora, pur sempre coordinato e selezionato in quelle che sono le essenze nordiche per eccellenza: betulla, quercia, larice e rovere.

Nel mondo tessile tipicamente nordico, poi, trovano – ovviamente – ampio spazio i tessuti confortevoli e caldi, caldissimi: lane intrecciate, plaid sempre a portata di mano, o meglio di divano, poltrone colme di morbidi cuscini. Lo stile scandinavo ha le idee chiare anche in questo caso: i tessuti naturali sono i più indicati, e lo sono anche i pattern geometrici. Se sono presenti tessili e altri complementi di vari colori, meglio abbinarli in modo armonico tra di loro.

Dalla soffitta della nonna al loft di Copenaghen: anche un pezzo vintage può aiutarti ad arredare casa in stile scandinavo.

Ci sono due dettagli che ben rappresentano il modo tipicamente nordico di vivere (e arredare) la propria casa:

  • Una pianta, o anche due: il contatto con la natura è importantissimo per gli abitanti dei Paesi scandinavi. Visto che le condizioni meteorologiche non gli permettono di vivere nel verde, se ne circondano in casa. Ogni pianta, poi, ha il suo vaso e portavaso abbinati al resto dell’arredo, in linea con le regole dello stile.
  • Un elemento vintage, meglio se tramandato e ricco di storia: un pezzo vissuto può trasmettere quel calore che tanto amano al Nord. Spazio ai ricordi e alla fantasia, allora: la sedia a dondolo del nonno è perfetto in salotto, un tavolo acquistato dal rigattiere impreziosisce la cucina, la cassapanca dimenticata in soffitta può trasformarsi in un pratico contenitore e in una comoda seduta nell’ottica tipicamente scandinava di ottimizzare gli spazi e sfruttare al massimo ogni complemento d’arredo.

 

Insomma, arredare casa in stile scandinavo è solo all’apparenza semplice: in realtà, richiede studio e ricerca nel tipo di materiale, negli accostamenti, nella disposizione degli oggetti e dei colori. Ricorda che la chiave è la praticità: crea spazi utili, versatili e accessibili, ma non dimenticare il giusto ‘hygge’ per rendere l’ambiente confortevole e accogliente. Se poi vuoi trovare un appartamento moderno e funzionale, perfetto da arredare in stile scandinavo Contattaci, siamo pronti a consigliarti anche in questo caso.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!