27 Ottobre 2020

Come arredare casa in stile bohémien con eleganza, creatività e massimo comfort.

Consigli per vivere la casa

Home News Come arredare casa in stile bohémien con eleganza, creatività e massimo comfort.
Come arredare casa in stile bohémien con eleganza, creatività e massimo comfort.

‘Bohémien’ è una parola francese che, in passato, indicava lo stile di vita non convenzionale, romantico, libero da preconcetti tipico di artisti, musicisti, scritti e attori. Oggi, nel campo dell’arredamento, definisce la tendenza a personalizzare l’ambiente domestico in modo esuberante, creativo e avvolgente, mescolando colori, materiali, soluzioni d’illuminazione e complementi di design. Arredare casa in stile bohémien, quindi, significa lasciarsi andare e liberarsi da canoni rigidi, senza ricercare necessariamente abbinamenti cromatici ma seguendo istinti e gusti personali. Il risultato non è un ambiente caotico ma uno spazio che fonde sapientemente diversi elementi e ispirazioni tratte da differenti culture.

Cinque idee per arredare casa in stile bohémien.

Se lo stile bohémien ti affascina, ecco come declinarlo all’interno della tua casa in cinque mosse:

  1. Accosta colori discordanti: basta una parete in una tinta brillante e qualche complemento d’arredo eccentrico. Attenzione, però, a non creare l’effetto ‘patchwork’. Insomma, dai tono all’ambiente, ma senza esagerare.
  2. Accumula: libri, cimeli, ricordi, foto di famiglia, soprammobili contribuiscono a creare un’atmosfera romantica, tipicamente bohémien.
  3. Prendi ispirazione dallo stile etnico: abbina tessuti, mobili e oggetti provenienti da terre lontane, souvenir e ricordi di viaggi che riportano ad atmosfere esotiche e sognanti.
  4. Crea uno spazio per la meditazione: in casa, in giardino o sul terrazzo trova e arreda un angolo da dedicare al relax e alla pace dei sensi, imprescindibile in questo particolare momento.
  5. Non dimenticare un tocco vintage: uno specchio d’altri tempi, la cassettiera della nonna, una poltrona trovata al mercatino dell’usato rendono ogni ambiente decadente, secondo l’immagine classica del bohémien.

Dalla cucina alla camera da letto: come arredare casa in stile bohémien.

Per arredare la tua casa in stile bohémien, iniziamo dalla zona notte. La camera è il luogo dove ci riposiamo dopo le avventure quotidiane, i viaggi o le semplici esperienze cittadine, ed è anche l’ambiente dove questo stile può trovare la sua massima espressione. Scegliamo un letto ampio e morbido, che ci offra la comodità e il relax che cerchiamo; riempiamolo di coperte e tessuti morbidi e naturali in cui avvolgerci di notte, mentre dormiamo, ma anche nelle nostre pause quotidiane, quando leggiamo un libro o guardiamo un film. I materiali che non possono mancare, in camera, sono la lana, il cotone ma anche tessuti provenienti da paesi lontano; colori e trame possono variare in base al nostro gusto.
Se desideriamo arredare casa in stile bohémien, e in particolare la zona giorno, ricordiamoci che l’ordine non è al primo posto. Puntiamo, piuttosto, a creare e personalizzare un ambiente da vivere in compagnia per molte ore al giorno. La cucina è la stanza perfetta dove creare un’atmosfera vintage e accogliente: possiamo scegliere una vecchia cucina monoblocco con padelle e utensili a vista, mensole al posto dei pensili e un grande tavolo dove riunirsi con tutta la famiglia. Il soggiorno, invece, si adatta a essere personalizzato con un tocco più ‘dark’, trasformandolo in uno spazio che ricorda caffetterie, bistrot e salotti parigini dove erano soliti incontrarsi e fermarsi a conversare gli artisti. Qui possiamo scegliere e utilizzare i colori più scuri, come il viola e il nero, e i tessuti morbidi, tra tutti il velluto.
Hai mai pensato a un bagno in stile bohémien? Ecco come ottenerlo: per creare un ambiente rilassante, adornalo con piante che rilasciano profumi e sensazioni piacevoli, meglio se tante in piccoli vasetti; tinteggia le pareti in modo fantasioso, con disegni o trame piacevoli; utilizza colori d’ispirazione esotica, come il rosa, il giallo e il verde, mescolandoli fra loro a piacere; scegli un pavimento a piastrelle, meglio se a fantasia e a contrasto con le pareti dipinte.

Il primo passo per arredare casa in stile bohémien è avere a disposizione uno spazio che si presta a essere declinato secondo questa tendenza. Lo stai cercando? Contattaci: siamo a tua disposizione per aiutarti a trovare l’immobile che fa per te e per l’arredamento che hai in mente.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!