Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Prenota la tua visita Cerca il tuo immobile Job opportunity
apertura uffici vendita

News

Roma, acquistare o affittare casa è possibile anche per i giovani

Un ricerca del settore punta il dito contro Milano poiché il 48% degli alloggi in affitto pare inadeguato. Il mercato milanese non risponde alle richieste dei Millennial perché in vendita ci sono case troppo grandi e da ristrutturare, in affitto pochi appartamenti e mal tenuti. A Milano su 19 mila alloggi in locazione, il 48% è di qualità medio bassa.

A Roma, anche grazie ai numerosi cantieri aperti da Intermedia Gruppo Caltagirone, tira invece tutt’altra aria. Intermedia va incontro alle esigenze dei giovani offrendo soluzioni a prezzi abbordabili anche per chi è in cerca di una prima casa per garantirsi l’indipendenza, senza spendere cifre inenarrabili.

Un bel risultato se si pensa a quello che invece succede a Milano e in altre grandi città italiane.

Generalmente, alla scarsa presenza degli under 35 tra gli acquirenti di casa si danno due spiegazioni: la prima, incontestabile, è la mancanza di prospettive sicure di lavoro; la seconda, più soggettiva, è legata ad un retaggio culturale che da sempre contraddistingue i giovani italici che amano restare a casa con mammà. Oggi c’è chi li chiama bamboccioni o choosy (schizzinosi), ma in realtà i prezzi degli immobili hanno semplicemente incancrenito una situazione che da sempre contraddistingue il Belpaese.

A confermare quella che potremmo definire un’abitudine tutta italiana, ci sono però anche questioni tecniche che raccontano un Paese rimasto al palo. Lo stock residenziale è del tutto inadeguato rispetto alle esigenze del mercato, dei giovani e non solo. Bastano pochi numeri a dimostrarlo: quasi la metà dei nuclei familiari in Italia (il 48,3%) è composto da una o due persone mentre oltre i due terzi dello stock (il 67,3%) è formato da abitazioni di quattro o più locali. A Milano i single sono il 44,9% delle famiglie, le case di uno o due locali il 27%.

Nella Capitale, invece, la situazione è diametralmente opposta e il mercato immobiliare offre un’ampia scelta di soluzioni per chi vuole comprare o affittare un appartamento a Roma. Tre le proposte di Intermedia per ci cerca casa in affitto o in vendita a Roma ci sono monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali distribuiti in diversi quartieri immersi nel verde e ben serviti.

Per attirare single, coppie e famiglie, Intermedia ha voluto accrescere l’appeal degli immobili, costruendo e arredando appartamenti a misura d’uomo per avvicinare il cliente all’ideale di casa dei modelli mediatici, che richiede standard sempre più elevati.

Chi siamo Contattaci Privacy policy Informativa cookies Job opportunity
© 2015 INTERMEDIA GRUPPO CALTAGIRONE - Tutti i diritti riservati - Designed by Dexanet